Euterpe era la musa della musica, secondo la mitologia greca. Questo blog tratta di musica: classica, leggera, pop (come recitava Vanna Brosio presentando "Adesso musica"). Sono quindi presenti nel blog recensioni di dischi e di libri su argomenti musicali, accompagnate da immagini, con un occhio di riguardo (anche se non esclusivo) per la musica prodotta sotto la Mole.
martedì 24 aprile 2012
Erminio Macario - Ciao nonnino/Indovina indovinello (1979)
Poco prima della scomparsa, avvenuta il 26 febbraio 1980, Erminio Macario è il protagonista di una trasmissione televisiva, "Buonasera con Macario"; faceva parte in realtà di una serie, "Buonasera con...", che andava in onda nei precena e che era dedicata a personaggi noti (mi ricordo, ad esempio, il Quartetto Cetra) che si davano il cambio più o meno mensilmente.
La sigla della trasmissione variava con il cambio dei conduttori, e quella di Macario è la canzone di cui parliamo oggi, il lato A dell'ultimo 45 giri inciso dal comico torinese, "Ciao nonnino".
La canzone, così come il retro "Indovina indovinello", è scritta dal figlio del comico Mauro insieme a Valerio Liboni per il testo e da Roger Riccobono (come Liboni ex componente de La Strana Società e, nel 1979, entrato nei Nuovi Angeli, sempre insieme a Liboni) e Maria Cristina Gazzera per la musica.
Due parole su quest'ultima: i torinesi forse la ricorderanno come conduttrice a Telestudio, ma Cristina è anche una musicista preparata, diplomata al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino in pianoforte; è stata infine una delle ultime collaboratrici di Macario stesso.
Tornando alle canzoni, si tratta di due brani per il pubblico dei bambini: "Ciao nonnino" ebbe comunque molto successo e portò il comico torinese in hit parade.
Gli arrangiamenti sono curati da Pinuccio Pirazzoli, e la produzione è di Liboni (figlio di Gianni, anche lui collaboratore di Macario in anni passati) in coordinamento con il Maestro Franco Cassano; in entrambi i brani partecipano i Piccoli Cantori di Niny Comolli.
Su Macario infine vogliamo segnalare questo ricordo nel bel blog di Cesare Borrometi.
1) Ciao nonnino (Valerio Liboni-Mauro Macario-Roger Riccobono-Maria Cristina Gazzera)
2) Indovina indovinello (Valerio Liboni-Mauro Macario-Roger Riccobono-Maria Cristina Gazzera)
Nessun commento:
Posta un commento