Euterpe era la musa della musica, secondo la mitologia greca. Questo blog tratta di musica: classica, leggera, pop (come recitava Vanna Brosio presentando "Adesso musica"). Sono quindi presenti nel blog recensioni di dischi e di libri su argomenti musicali, accompagnate da immagini, con un occhio di riguardo (anche se non esclusivo) per la musica prodotta sotto la Mole.
Cerca nel blog
domenica 28 agosto 2016
The Ander's Quartet - Salomon/Quando la luna (1960)
Se vi ricordate, quasi un anno fa avevamo dedicato un post al primo 45 giri del The Ander's Quartet, il gruppo con cui ha debuttato Claudio Cavallaro, noto musicista autore di alcuni grandi successi come "Lisa dagli occhi blu" per Mario Tessuto o "Applausi" per i Camaleonti.
Non avevamo notizie più precise sul gruppo, ma intervistando per il numero 2 di "Vinile" Louis Atzori il batterista mi ha parlato di Armandino, suo padre, batterista anche lui (entrambi hanno suonato nel secondo album di Paolo Conte); vi riporto il passo che ci interessa:
<<Tra i gruppi in cui ha suonato ricordo The Ander's Quartet di Sergio Andorno, pianoforte, con il veronese Claudio Cavallaro alla voce e alla chitarra (è poi diventato un compositore molto noto, ha scritto anche "Lisa dagli occhi blu"), mio padre alla batteria e un quarto elemento di cui non ricordo il nome al basso>>.
Sergio Andorno era il capoorchestra, come si diceva allora, e dal suo cognome ha preso il nome il gruppo; chissà se, con altre ricerche, non si riesca anche a risalire al nome del quarto componente, il bassista.
Presentiamo quindi oggi il secondo 45 giri dei quatto, pubblicato sempre a novembre del 1960 dall'etichetta torinese Excelsius. Passando all'analisi dei due brani, sul lato A troviamo un mambo, "Salomon", con il sassofono (evidentemente suonato da un quinto musicista) in evidenza; il brano era già stato inciso da Arturo Testa con il titolo "A las minas del roy Salomon" e, nonostante il titolo, è italianissimo in quanto in Siae il brano è firmato da Piero Soffici per la musica e dallo stesso Soffici con Aldo Locatelli per il testo. Nell'etichetta del disco è del resto riportato come autore Ardiente che, come sappiamo, è lo pseudonimo che Piero Soffici usava per "spacciarsi" come latinoamericano e depositare alla SIAE rumbe, mambi e cha cha cha.
Sul retro vi è "Quando la luna": anche questa canzone è già edita, era stata infatti già incisa da Rossella Masseglia Natali (come potete leggere nel blog di Christian il Vampiro qui) ed è scritta da Alberto Testa per le parole e da Piero Leonardi (che usa lo pseudonimo Deani) per la musica; l'etichetta riporta come genere "rumba rock", ed in effetti il ritmo è quello.
Ritorneremo su questo quartetto in occasione della presentazione dei dischi successivi.
1) Salomon (Ardiente)
2) Quando la luna (Alberto Testa-Deani)
Etichette:
Alberto Testa,
Aldo Locatelli,
Armandino Atzori,
Claudio Cavallaro,
Excelsius,
Piero Leonardi,
Piero Soffici,
The Ander's Quartet
lunedì 22 agosto 2016
E' uscito il nuovo numero di Vinile
Da alcuni giorni è in edicola il nuovo numero di "Vinile"; molti gli articoli interessanti, in particolare un'intervista di Maurizio Becker a Francesco Logoluso (da poco scomparso), una di Renato Marengo ad Alberto Radius, con molte notizie interessanti sui suoi esordi con i Campanino e Simon & Penny, un resoconto di John N. Martin sul Parco Lambro del 1976, una bella intervista di Susanna Schimperna a Simone Dessì (no, mi son sbagliato, volevo scrivere Luigi Manconi) e last but not least (come dicono gli inglesi che se ne intendono) la discografia italiana degli Who preparata da Franco Brizi ed introdotta da.....chi altri poteva presentare i dischi pubblicati nella penisola da Daltrey, Townshend, Entwistle e Moon se non Eleonora Bagarotti? Sempre a proposito di discografie, quella dei Litfiba degli anni '80 (cioè I Litfiba) è raccontata da Federico Guglielmi (anche qui....chi altro?), mentre Franco Settimo e Michele Neri si occupano di quella di Lucio Dalla. Per appassionati la vicenda del Tefifon raccontata da Carlo Posio. Infine le recensioni di dischi e libri vecchi e nuovi di Annunziato Cangemi, Elisabetta Malantrucco, Luciano Ceri, Timisoara Pinto, Federico Fiume, Francesco Donadio e altri ancora
Etichette:
Francesco Coniglio,
Franco Settimo,
Luciano Ceri,
Maurizio Becker,
Michele Neri,
Musica leggera,
Riviste,
Vinile
Iscriviti a:
Post (Atom)