Euterpe era la musa della musica, secondo la mitologia greca. Questo blog tratta di musica: classica, leggera, pop (come recitava Vanna Brosio presentando "Adesso musica"). Sono quindi presenti nel blog recensioni di dischi e di libri su argomenti musicali, accompagnate da immagini, con un occhio di riguardo (anche se non esclusivo) per la musica prodotta sotto la Mole.
Cerca nel blog
martedì 28 novembre 2017
Paola Pitagora - Quando passo dalle parti tue/Ho visto (1964)
Paola Pitagora aveva mosso i primi passi artistici come attrice nel 1959, debuttando nel film "Costa azzurra" di Vittorio Sala: presto però aveva affiancato a questa attività quella di autrice di canzoni per bambini, e con una di esse, "La giacca rotta", aveva anche vinto lo Zecchino d'Oro nel 1962. Il passaggio successivo fu quello come cantautrice con le due canzoni contenute in questo 45 giri e che aveva presentato nella trasmissione televisiva "Johnny 7", in cui era la partner di Johnny Dorelli.
"Quando passo dalle parti tue" è una canzone d'amore con un inizio arioso sorretto dall'orchestra che passa poi in minore, ricordando lo stile dei cantautori della scuola genovese (in particolare Paoli); anche il brano sul retro, "Ho visto", ricalca le stesse atmosfere. Dirige l'orchestra il Maestro Puccio Roelens. In definitiva due canzoni anonime che passano abbastanza inosservate; in seguito l'attrice parmigiana ritornerà sporadicamente alla musica, incidendo anche un 33 giri d'ispirazione femminista nel 1976.
1) Quando passo dalle parti tue (Paola Pitagora)
2) Ho visto (Paola Pitagora)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento