Scrivere la storia dei Rogers (o The Rogers, come spesso appare il nome sui dischi) non è semplice, innanzitutto per via del fatto che questo complesso ha avuto moltissimi cambiamenti di formazione, con musicisti che sono rimasti anche solo per un 45 giri o (come nel caso di Pino Sinnone) nemmeno per quello: per fare un esempio, hanno avuto ben sette batteristi (…a meno che, ad inizio carriera, non ce ne siano stati anche altri).
Sicuramente gli elementi storici sono il cantante Francesco Florio, detto Frankie, che ha guidato la formazione dal 1966, anno in cui ha sostituito il primo cantante, Gerardo Monteforte, il tastierista Alvaro Ventura, detto Al, dal 1967 nel complesso, il chitarrista Lino Moreno ed il bassista Romy Regruto, ma nel corso degli anni sono transitati nel gruppo moltissimi altri musicisti, e di alcuni di questi si conosce solo il nome (un certo Nunzio al sax o un tal Sebastian).
In vari volumi e riviste si trova che il gruppo nasce a Romano Canavese, paese in provincia di Torino, nel 1965: in realtà, come potete vedere da soli nel ritaglio de “La Stampa” qui a lato, che risale a domenica 20 settembre 1964, si esibivano già al La Perla in quell’anno, e quindi dovevano essersi formati anche prima…penso che sia da escludere un caso di omonimia: due gruppi con lo stesso nome e nella stessa città è un’ipotesi decisamente poco credibile.
Il disco che presentiamo è quello che contiene la canzone con cui parteciparono al Cantagiro del 1967, “Chiedimi tutto”, un bel pezzo rock di impatto, scritto da Felice Appolloni, di cui non so nulla..
Sul retro troviamo invece “Ho tanta paura”, un rhythm ‘n’ blues che inizia con una chitarra elettrica che si “lamenta”, scritto da Turi Golino (...al momento non ricordo se ho già parlato di lui, in ogni caso, se non lo abbiamo fatto, lo faremo prossimamente) con Roberto Negri per la musica e da Domenico Serengay e Luigi Menegazzi per il testo.
Il disco presenta la dicitura “The Rogers canta Franky”, come a volte si usava all’epoca; il disco fu pubblicato con due copertine diverse, la prima la trovate come di consueto all'inizio del post e la seconda qui.....ma non so dirvi quale delle due sia effettivamente la prima cronologicamente..
1) Chiedimi tutto (Felice Appolloni)
2) Ho tanta paura (Domenico Serengay-Luigi Menegazzi-Turi Golino-Roberto Negri)
Un disco con due soul tiratissimi... grazie per l'ottima (ri)scoperta!
RispondiEliminala prima è la copertina originale con la formazione che ha partecipato al Cantagiro 1967.
RispondiEliminaFormazione: Lino (chitarra e canto), Carlo (batteria), Frankie (basso e canto), Bruno (organo), Jonny (sax)