Euterpe era la musa della musica, secondo la mitologia greca. Questo blog tratta di musica: classica, leggera, pop (come recitava Vanna Brosio presentando "Adesso musica"). Sono quindi presenti nel blog recensioni di dischi e di libri su argomenti musicali, accompagnate da immagini, con un occhio di riguardo (anche se non esclusivo) per la musica prodotta sotto la Mole.
Cerca nel blog
giovedì 27 dicembre 2012
Los Gildos - La voce del cuore/Eternamente (1970)
Los Gildos, il complesso di Gildo Nadalin, sono noti essenzialmente per "Miguel son mi": un po' come Los Marcellos Ferial avevano ispanizzato il nome del leader (in quel caso Marcello Minerbi).
Hanno inciso tuttavia altri dischi per piccole etichette torinesi, come la Prince (che oggi si chiama Pentagramma) e la Excelsius.
Quello che presentiamo oggi contiene due strumentali, entrambi con la chitarra di Gildo in evidenza: sul lato A vi è una cover di un celeberrimo brano di Chaplin, mentre sul lato B vi è una composizione originale; in realtà in copertina le due canzoni sono riportate come se "Eternamente" fosse sul lato principale.
Devo dire che, all'ascolto, le sonorità sembrano decisamente precedenti al 1970: direi almeno a dieci anni prima.
Altre notizie sul gruppo si possono trovare qui.
1) La voce del cuore (Los Gildos)
2) Eternamente (Charlie Chaplin)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento