Nel 1972 i biellesi Uh! pubblicano il loro
primo ed unico album, da cui viene estratta per il 45 giri la cover di “Stay
with me” dei Faces, tradotta dal solito Domenico Seren Gay ed
intitolata “Dormi qui”, un bel pezzo rock (e d'altronde l'originale è un grande brano).
Il periodo però non è più favorevole per le cover, come pochi anni prima, in cui praticamente quasi tutti i gruppi avevano la maggior parte del loro repertorio costituito da brani stranieri cantati in italiano: ormai con lo sviluppo del prog (che all'epoca era chiamato pop) i complessi italiani suonano solo materiale di propria composizione.
Sul lato B "Più nessuno al campo", scritta da Vic Nocera e Giorgio Seren Gay per il testo (ma nell'etichetta il nome di quest'ultimo è assente) e da Franco Zauli e Alfonso Corsini, che si firma con lo pseudonimo “Agicor”; si tratta di una canzone lenta con le tipiche sonorità di quel periodo.
Un 45 giri piacevole che però passa inosservato e che segna la fine del complesso, che inciderà ancora un 45 giri per la Fonit-Cetra (anche se in realtà dei quattro componenti l'unico presente è il solo Attilio) per poi sciogliersi e ricostituirsi anni dopo.
1)
Dormi qui (Stay with me) (Domenico Seren Gay–Ron Wood–Rod
Stewart)
2) Più nessuno al campo (Vic
Nocera–Giorgio Seren Gay–Alfonso Corsini–Franco Zauli)
Incisione dai suoni molto impastati; non si può certo definire Hi-Fi. Questo penso abbia contribuito parecchio a far dimenticare molti gruppi dell'epoca, che con incisioni frettolose e poco curate non potevano competere con gli originali.
RispondiElimina