Euterpe era la musa della musica, secondo la mitologia greca. Questo blog tratta di musica: classica, leggera, pop (come recitava Vanna Brosio presentando "Adesso musica"). Sono quindi presenti nel blog recensioni di dischi e di libri su argomenti musicali, accompagnate da immagini, con un occhio di riguardo (anche se non esclusivo) per la musica prodotta sotto la Mole.
Cerca nel blog
martedì 19 novembre 2013
Michèle Sécher - Già lo so/Ascoltami ti prego (1962)
Ritorniamo a parlare di Michèle Sécher, la moglie del titolare della casa discografica BDS, Ambrogio Carlo Carenni, dopo quasi due anni, presentando quello che è al tempo stesso il suo primo 45 giri ed anche la prima pubblicazione della Ballabili Di Successo.
"Già lo so" è un cha cha cha, il ballo del momento nel 1962, ed è un motivo allegro e orecchiabile; "Ascoltami ti prego" è invece un tango milonga lento (sull'etichetta c'è scritto beguine...), con un assolo di clarino a metà canzone (e con un testo d'amore), che potrebbe benissimo far parte del repertorio della Pizzi degli anni '50: ma siamo nel 1962.
La voce della Sécher ha un caratteristico accento francese, ma non brilla molto per originalità.
In entrambi i brani suonano i Continentals, gruppo di studio della BDS (e di altre etichette come la CGD e la Music) formato da Cesare Marconi alla batteria, Ettore Rossi al basso, Sante Palumbo al pianoforte, Ettore Patracchini al sax e Giulio Tumeo alla chitarra e ai cori.
Le canzoni non risultano depositate in SIAE, in etichetta comunque gli autori sono indicati come il maestro Carenni per il testo e Gaetano Villa (che si firma Tanville) per le musiche; Villa è conosciuto per essere stato l'autore di "Bikini e tamuré" per Tony Renis.
1) Già lo so (Ambrogio Carlo Carenni-Tanville)
2) Ascoltami ti prego (Ambrogio Carlo Carenni-Tanville)
Etichette:
BDS,
Continentals,
Gaetano Villa,
Michèle Sécher
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Una domanda "tecnica": più di una volta ho letto frasi simili come "le canzoni non risultano depositate in SIAE...", ciò cosa significa? Che agli autori aventi diritto non vengono corrisposte le royalties o cos'altro? Grazie.
RispondiEliminaCiao, sì: può essere dovuto, ad esempio, al fatto che gli autori, dopo anni, non hanno più rinnovato l'iscrizione, e quindi risultano come "Autore non amministrato". Se entrambi gli autori non sono amministrati, il brano non si trova nell'archivio (e non dà quindi più diritto alle royalties). A volte, un autore è iscritto e l'altro non più, e quindi solo il primo riscuote la sua quota. Spero che sia tutto chiaro. Saluti
RispondiElimina