Euterpe era la musa della musica, secondo la mitologia greca. Questo blog tratta di musica: classica, leggera, pop (come recitava Vanna Brosio presentando "Adesso musica"). Sono quindi presenti nel blog recensioni di dischi e di libri su argomenti musicali, accompagnate da immagini, con un occhio di riguardo (anche se non esclusivo) per la musica prodotta sotto la Mole.
Cerca nel blog
sabato 30 novembre 2013
Nanni Rauco - Una città nell'eternità/Spazio per due (1972)
Sappiamo tutti chi è Nanni Rauco, quindi non mi dilungo: chissà perché decise di incidere nel 1972 (la matrice è datata 6 ottobre) queste due canzoni usando questo tono di voce, da cui lo pseudonimo....ma come sappiamo non era certo la prima volta che incideva usando un nom de plume.
Sul lato A vi è una cover di "Venus", il successo di Frankie Avalon, con il testo in italiano scritto da Gian Pieretti (che si firma con lo pseudonimo Seupho).
Sul retro un'altra cover, quella di "Outa space" di Billy Preston, che molti conoscono per la sua collaborazione con i Beatles e per "With you I'm born again", ma che ha avuto invece una carriera molto interessante.
Entrambi i brani sono arrangiati da Vince Tempera.
1) Una città nell'eternità (Gian Pieretti-Ed Marshall)
2) Spazio per due (Riccardo Sanna-J. Michael Greene-Billy Preston)
Etichette:
Frankie Avalon,
Gian Pieretti,
Ricky Gianco,
Vince Tempera
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
... comunque, per quei pochi che non lo sapessero, è Ricky Gianco. Gian Pieretti si firmava con diversi pseudonimi (non solo Seupho, ma anche Dante Pieretti - il suo vero nome è Dante Nicorelli). La carriera solista di Preston è rimarchevole e tutta da scoprire (per chi non l'avesse ancora fatto).
RispondiElimina....Nicorelli???? Ma sei proprio sicuro??
Elimina