Euterpe era la musa della musica, secondo la mitologia greca. Questo blog tratta di musica: classica, leggera, pop (come recitava Vanna Brosio presentando "Adesso musica"). Sono quindi presenti nel blog recensioni di dischi e di libri su argomenti musicali, accompagnate da immagini, con un occhio di riguardo (anche se non esclusivo) per la musica prodotta sotto la Mole.
Cerca nel blog
domenica 23 febbraio 2014
Lucia Rizzi - L'addio/Amore vero (1970)
Ultimo post sanremese di quest'anno (o quasi, come vedremo con il prossimo) per la cantante torinese (ma la famiglia è di origine pugliese, il padre è un pittore) Lucia Rizzi, che vince il festival di Castrocaro l'anno precedente (insieme a Dino Drusiani) e quindi ottiene il diritto di partecipare al Festival l'anno successivo
"L'addio" è un valzer lento scritto da Sergio Bardotti per il testo, mentre la musica è firmata da quattro musicisti, Andrea Lo Vecchio, Plinio Maggi, Giorgio Antola e Michele Francesio: questi ultimi due però nell'etichetta scompaiono, mentre per errore Maggi è riportato come Raggi.
Tante firme per una canzone decisamente non memorabile, che infatti non ottiene alcun riscontro di vendita.
Con "Amore vero" la Rizzi partecipa al programma televisivo condotto da Pippo Baudo "Settevoci": il brano è decisamente più moderno rispetto al lato A, e la musica è scritta da Laura Giordano e Gian Piero Reverberi (che però non appare sull'etichetta tra gli autori), mentre il testo è di Rosario Leva.
Entrambi i brani sono arrangiati da Gian Piero Reverberi, che cura anche la produzione del disco.
La Rizzi, dotata di una buona voce, non continua la carriera nella musica leggera.
1) L'addio (Sergio Bardotti-Andrea Lo Vecchio-Plinio Maggi-Giorgio Antola-Michele Francesio)
2) Amore vero (Rosario Leva-Laura Giordano-Gian Piero Reverberi)
Etichette:
Andrea Lo Vecchio,
Gian Piero Reverberi,
Giorgio Antola,
Laura Giordano,
Lucia Rizzi,
Michele Francesio,
Plinio Maggi,
Rosario Leva,
Sanremo,
Torino
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Chiedo scusa per l'eventuale fraintendimento, ma.... Rosario Leva? Conoscevo "Sara Leva" autrice di vari successi col maestro Reverberi, mentre "Rosario" proprio non so chi sia. Grazie in anticipo e complimenti per questo blog che rivela passione e competenza.
RispondiEliminaBuongiorno, come può verificare da sè nel sito SIAE, Sara Leva non esiste. Esiste invece Rosario Leva, paroliere genovese di origine siciliana, noto anche come Saro Leva (in Sicilia Saro è un diminutivo di Rosario), autore di testi anche per Michele e i New Trolls. Grazie per i complimenti e saluti.
EliminaIl mio carissimo Zio Saro, mancato pochi anni fa
RispondiElimina