Euterpe era la musa della musica, secondo la mitologia greca. Questo blog tratta di musica: classica, leggera, pop (come recitava Vanna Brosio presentando "Adesso musica"). Sono quindi presenti nel blog recensioni di dischi e di libri su argomenti musicali, accompagnate da immagini, con un occhio di riguardo (anche se non esclusivo) per la musica prodotta sotto la Mole.
Cerca nel blog
martedì 4 marzo 2014
Paolo Comorio - Il soldato/Una valle-Un richiamo-Una preghiera (1964)
Di Paolo Comorio avevamo parlato presentando due 45 giri di Giorgio Santiano: il maestro pinerolese (ma adottato da Diano Marina) lo ritroviamo anche in questo disco di Comorio (inciso con il gruppo beat dei 55 Springs), di cui Santiano è autore delle musiche.
I testi sono invece di Tito Orbecchi, sconosciuto paroliere piemontese: per fortuna ci viene in soccorso la copertina di questo disco, che sul retro ha alcune notizie biografiche e ci informa che è nato il 26 febbraio 1911 a Villafranca Piemonte, e questo dovrebbe essere il suo primo disco inciso come autore.
Il brano sul lato A, "Il soldato", è una canzone antimilitarista con una musica in stile beat e la batteria che risulta in evidenza sugli altri strumenti.
Sul retro un lento con la chitarra elettrica in evidenza e un organo che accompagna il cantato; il testo è d'amore, tutto sommato abbastanza banale.
Il disco è pubblicato dalla Artis, etichetta di proprietà di Santiano.
1) Il soldato (Tito Orbecchi-Giorgio Santiano)
2) Una valle-Un richiamo-Una preghiera (Tito Orbecchi-Giorgio Santiano)
Etichette:
Artis,
Giorgio Santiano,
Paolo Comorio,
Tito Orbecchi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento