Euterpe era la musa della musica, secondo la mitologia greca. Questo blog tratta di musica: classica, leggera, pop (come recitava Vanna Brosio presentando "Adesso musica"). Sono quindi presenti nel blog recensioni di dischi e di libri su argomenti musicali, accompagnate da immagini, con un occhio di riguardo (anche se non esclusivo) per la musica prodotta sotto la Mole.
Cerca nel blog
domenica 30 marzo 2014
Piero Montanaro - Fiore d'ingenuità/Mondo di carta (1977)
Ritorniamo a parlare del cantautore piemontese Piero Montanaro, del quale tempo fa avevamo presentato un 45 giri, con un'altra incisione pubblicata nel 1977 dalla
Come si può vedere dai nomi degli autori, continua comunque la collaborazione con Vittorio De Scalzi e Mauro Panattoni, che scrivono le musiche dei due brani; le due canzoni inoltre sono registrate allo "Studio G" di Genova.
I testi invece sono scritti da Montanaro con Lanfranco Busnelli, paroliere tra l'altro di alcuni brani di Simone Tomassini.
"Fiore d'ingenuità" ricorda certe melodie dei New Trolls di quel periodo (1976-1978), con un testo d'amore; anche "Mondo di carta" è una canzone d'amore, musicalmente più melodica, ed entrambi i brani si distaccano da quella che sarà la produzione successiva di Piero Montanaro.
1) Fiore d'ingenuità (Piero Montanaro-Lanfranco Busnelli-Mauro Panattoni-Vittorio De Scalzi)
2) Mondo di carta (Piero Montanaro-Lanfranco Busnelli-Mauro Panattoni-Vittorio De Scalzi)
Etichette:
Lanfranco Busnelli,
Mauro Panattoni,
New Trolls,
Piero Montanaro,
Vittorio De Scalzi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento