Euterpe era la musa della musica, secondo la mitologia greca. Questo blog tratta di musica: classica, leggera, pop (come recitava Vanna Brosio presentando "Adesso musica"). Sono quindi presenti nel blog recensioni di dischi e di libri su argomenti musicali, accompagnate da immagini, con un occhio di riguardo (anche se non esclusivo) per la musica prodotta sotto la Mole.
Cerca nel blog
domenica 3 febbraio 2013
Stefano Rosso - Com'è difficile/Gira il mondo (1987)
Nel 1987 Stefano Rosso pubblica un 45 giri per una piccola etichetta romana, la Silver Records (nulla a che vedere con la Silver, casa discografica del gruppo Italmusica attiva negli anni '60): il disco avrà una distribuzione molto limitata.
Per Rosso sono già lontani i tempi dei dischi per l'RCA e della partecipazione a Sanremo: probabilmente ha pagato il fatto che, rispetto ad altri colleghi cantautori, ha un carattere un po' particolare che non si lega facilmente con le varie scuole o club, oppure il fatto di privilegiare spesso nei suoi testi l'ironia, che non sempre viene capita dal grande pubblico, gli ha limitato il successo di massa.
Fatto sta che, da qui in poi, Stefano Rosso pubblicherà dischi per etichette minori (e negli ultimi anni se li autoprodurrà), con l'unica eccezione di "Miracolo italiano", antologia RCA con qualche inedito.
Passando alle due canzoni, riflettono bene quelle che sono le due anime del cantautore: "Com'è difficile" è un brano d'amore, romantico e "serio", mentre "Gira il mondo", più orecchiabile, fa parte del filone ironico di cui parlavamo prima.
1) Com'è difficile (Stefano Rosso)
2) Gira il mondo (Stefano Rosso)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Grazie per questo singolo di Rosso del quale non ero a conoscenza. Sicuramente "Gira il mondo" è in effetti un brano piuttosto tipico del suo repertorio.
RispondiElimina"Com'è difficile" invece ricorda, ma è un parere del tutto personale, qualcosa di Sergio Endrigo.
Ricordo anche un brano presentato a Saint Vincent Estate (non ricordo di che anno) dal titolo "Dove vanno i ragazzi" o qualcosa di simile, piuttosto divertente.
Grazie