Euterpe era la musa della musica, secondo la mitologia greca. Questo blog tratta di musica: classica, leggera, pop (come recitava Vanna Brosio presentando "Adesso musica"). Sono quindi presenti nel blog recensioni di dischi e di libri su argomenti musicali, accompagnate da immagini, con un occhio di riguardo (anche se non esclusivo) per la musica prodotta sotto la Mole.
Cerca nel blog
martedì 19 marzo 2013
Seximama - Nepentha (1979)
Chi sono i componenti dell'estemporaneo gruppo torinese Seximama?
Chi segue il nostro blog non avrà difficoltà a riconoscerli dalla foto in copertina: da sinistra a destra Valerio Liboni (batteria, voce), Daniele Torchio (tastiere), Cristina Gazzera (voce, tastiere), Renata Attivissimo (voce) e Roger Riccobono (chitarre, basso); di essi, Torchio e Riccobono sono gli autori della musica di "Nepentha", mentre Liboni con Gualtiero Gatto (che è il produttore) firma il testo.
Si tratta di un brano di discomusic con le tipiche sonorità delle produzioni italiane del periodo, suddiviso in due parti: direi nulla di più che una curiosità.
L'etichetta è la F1 Team, distribuita dalla Panarecord, specializzata in dischi di questo tipo.
Un'ultima cosa: all'epoca c'era a Torino in corso Brescia una discoteca che si chiamava "Big Nepentha": chissà se l'idea per il titolo è nata a Liboni da questo locale.
1) Nepentha (part one) (Torchio-Riccobono-Gatto-Liboni)
2) Nepentha (part two) (Torchio-Riccobono-Gatto-Liboni)
Etichette:
Cristina Gazzera,
Daniele Torchio,
Gualtiero Gatto,
Renata Attivissimo,
Roger Riccobono,
Seximama,
Valerio Liboni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il brano nasce da un idea del proprietario del Nepentha di via Le Chiuse (il Big apre qualche anno dopo)...
RispondiEliminaGrazie: me lo ricordo il locale, a due passi da casa mia......
EliminaConfermo pienamente Elvio.. il brano prende spunto dal mitico locale Nepentha di via le chiuse 13 e lo fece fare il propietario Massimo B.
RispondiEliminaAvevo 15 anni!
RispondiElimina