Euterpe era la musa della musica, secondo la mitologia greca. Questo blog tratta di musica: classica, leggera, pop (come recitava Vanna Brosio presentando "Adesso musica"). Sono quindi presenti nel blog recensioni di dischi e di libri su argomenti musicali, accompagnate da immagini, con un occhio di riguardo (anche se non esclusivo) per la musica prodotta sotto la Mole.
Cerca nel blog
sabato 30 luglio 2011
Ivan Graziani (Rockleberry Roll) - Desperation (1973)
Tra i concerti che ho visto quest'estate a San Bartolomeo al Mare uno dei più interessanti è stato quello dei fratelli Filippo e Tommaso Graziani, i due figli di Ivan, che ripropongono con l'aiuto di altri musicisti una scelta delle canzoni del padre, Filippo alla voce e alla chitarra e Tommaso alla batteria: una scelta non scontata che, oltre a successi come "Firenze" o "Lugano addio" recupera anche brani meno noti ma ugualmente interessanti come "Veleno all'autogrill" o "Isabella sul treno".
Da Filippo e Tommaso mi sono fatto autografare sul retro, accanto alla firma del padre Ivan che lo incise nel 1973, il disco di cui trattiamo oggi: non è chiaro se "Rockleberry Roll" sia un gruppo di cui Graziani era il leader o uno pseudonimo.
Graziani è autore di tutti i brani: anche i testi, tutti in inglese, alla SIAE risultano depositati da lui, pur essendo scritto sul retro di copertina che le canzoni sono scritte da Graziani e Widen, quest'ultimo quindi o è uno pseudonimo del cantautore o è un suo amico non iscritto alla SIAE che può aver contribuito alla traduzione delle canzoni.
Musicalmente i brani anticipano lo stile degli album successivi; una canzone, "Sometimes Maryanna", è stata incisa con un diverso arrangiamento ed il testo in italiano nel disco "La città che io vorrei".
Due canzoni, "Hi Jack" e "Give you all my love", vennero pubblicate su 45 giri ad ottobre del 1973.
Si tratta di una delle rarità di Graziani, anche a causa delle scarsissime vendite che ebbe, essendo la Freedom una piccola etichetta.
LATO A
1) Desperation
2) Like a boy I cried
3) Crystal Dale
4) For Julia
5) The message
LATO B
1) Sometimes Maryanna
2) Hy Jack
3) Give you all my love
4) Stupid strong man
5) Guitar woman
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Un disco favoloso, che attinge al pop - rock dell'epoca (Elton John e David Bowie primi fra tutti); un'altra chicca del sempre sottovalutato Graziani.
RispondiEliminaPs: alla SIAE sono depositati unicamente Crystal Dale, Sometimes Maryanna (trascritto come Sometimes Mary Anna) , Stupid Strong Man e Guitar Woman (riportato come Guitar Women) e in più esiste una Disperato, testo e musica di Ivan edita dalla Freedom Italiana Edizioni. Curioso, no?