Prima di ferragosto continuiamo con le nostre "canzoni turistiche" e, dopo Diano Marina con Giorgio Santiano e Riccione con Franco Franchi, eccoci nuovamente in Liguria, e più precisamente ad Andora, con Mario Scrivano, cantante e compositore pinerolese di cui abbiamo già parlato nel blog.
In “Lido di Andora” c'è, in realtà, nuovamente lo zampino di Giorgio Santiano, artista che evidentemente amava molto la riviera ligure di ponente, e che ha scritto la musica dei due brani in collaborazione con Scrivano, mentre Claudio Nobbio, spesso collaboratore di Santiano, è l'autore dei testi.
La canzone sul retro, “Sole in città”, verrà reincisa da Scrivano nel 1969 per il suo album inciso per la Kansas (e questa versione è presente come bonus nel post di oggi)
Il disco è pubblicato dalla Artis, etichetta piemontese, ed attribuito a Mario Scrivano e ''l'Ekimen'', probabilmente il nome del gruppo di accompagnamento.
Non è riportata la data, ma presumibilmente deve risalire al 1964 o 1965: Scrivano infatti in seguito incide per la Saphir e poi per la Kansas.
1) Lido di Andora (Claudio Nobbio-Mario Scrivano-Giorgio Santiano)
2) Sole in città (Claudio Nobbio-Mario Scrivano-Giorgio Santiano)
3) Bonus track: Sole in città - versione 1969 (Claudio Nobbio-Mario Scrivano-Giorgio Santiano)
Hihihi, Euterpe sono io! Vi lascio qui il mio blog musicale che spero che Vi piaccia. Grazie e buon tutto.
RispondiElimina?????What is it????Re:Where links????!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaDue poppettini leggeri leggeri, e decisamente trascurabili. Notevole però la presenza dell'organo in entrambi i brani.
RispondiElimina