Euterpe era la musa della musica, secondo la mitologia greca. Questo blog tratta di musica: classica, leggera, pop (come recitava Vanna Brosio presentando "Adesso musica"). Sono quindi presenti nel blog recensioni di dischi e di libri su argomenti musicali, accompagnate da immagini, con un occhio di riguardo (anche se non esclusivo) per la musica prodotta sotto la Mole.
Cerca nel blog
domenica 11 dicembre 2011
Carmelo Pagano - L'amore se ne va/Questa volta (1966)
Il 9 dicembre questo blog ha festeggiato il suo primo anno di attività: lo stesso giorno un nostro amico, Carmelo Pagano, ha partecipato a "I migliori anni", il programma di Carlo Conti, presentando "L'amore se ne va", che è stato il suo primo 45 giri e che è il disco che presentiamo oggi.
La canzone, scritta da Giulio D'Ercole e Alberto Morina per il testo e dal Maestro Piero Melfa per la musica, venne presentata dall'esordiente Carmelo al Festival delle Rose del 1966, in abbinamento con Luisa Casali, ed il brano vinse quell'edizione battendo cantanti ben più noti (come Morandi).
"L'amore se ne va", come ha ricordato Carlo Conti in trasmissione, divenne un successo internazionale nell'interpretazione di Dusty Springfield, con il titolo "Give me time".
La canzone sul retro, "Questa volta", è invece scritta da Bobby Solo con Gianni Marchetti, mentre il testo è di Mogol.
In entrambe le canzoni l'orchestra è quella di Amedeo Tommasi, con i cori dei "Cantori Moderni" di Alessandro Alessandroni.
D'Ercole, Morina e Melfa scriveranno molte altre canzoni, in genere per artisti legati alla RCA, tra cui nel 1970 "Una favola blu" per Claudio Baglioni.
Pagano ha ripreso da qualche anno l'attività, ed in questo periodo sta portando in giro per l'Italia un interessante progetto, "Pop & Swing", in cui ripropone successi swing di autori come Buscaglione, Caputo, Arigliano, Natalino Otto, fino a Raphael Gualazzi, oltre alle sue canzoni.
1) L'amore se ne va (Giulio D'Ercole-Alberto Morina-Piero Melfa)
2) Questa volta (Mogol-Roberto Satti-Gianni Marchetti)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Finalmente un post di uno dei (pochissimi in verità) palermitani veraci nel panorama della musica leggera italiana!
RispondiEliminaUn solista, tra i più sottovalutati degli anni sessanta, dalla voce strepitosa per il quale stravedeva Rita Pavone, altra cantante col sangue... siciliano!
Caspita, che estensione vocale! Due brani piacevolissimi, e sorprendentemente Pagano non esce sconfitto dallo scontro con il Bobby nazionale in Questa volta.
RispondiEliminaPs: chi è il secondo compositore de L'amore se ne va (con Melfa) indicato con uno pseudonimo sull'etichetta? Per la cronaca il deposito SIAE è di Amedeo Tommasi.
Hai ragione, sull'etichetta con Melfa c'è anche un tal Atmo....che è evidente che si tratta dello pseudonimo di Amedeo Tommasi (come risulta in Siae).
RispondiElimina