Cerca nel blog

sabato 30 luglio 2011

Ivan Graziani (Rockleberry Roll) - Desperation (1973)












Tra i concerti che ho visto quest'estate a San Bartolomeo al Mare uno dei più interessanti è stato quello dei fratelli Filippo e Tommaso Graziani, i due figli di Ivan, che ripropongono con l'aiuto di altri musicisti una scelta delle canzoni del padre, Filippo alla voce e alla chitarra e Tommaso alla batteria: una scelta non scontata che, oltre a successi come "Firenze" o "Lugano addio" recupera anche brani meno noti ma ugualmente interessanti come "Veleno all'autogrill" o "Isabella sul treno".
Da Filippo e Tommaso mi sono fatto autografare sul retro, accanto alla firma del padre Ivan che lo incise nel 1973, il disco di cui trattiamo oggi: non è chiaro se "Rockleberry Roll" sia un gruppo di cui Graziani era il leader o uno pseudonimo.
Graziani è autore di tutti i brani: anche i testi, tutti in inglese, alla SIAE risultano depositati da lui, pur essendo scritto sul retro di copertina che le canzoni sono scritte da Graziani e Widen, quest'ultimo quindi o è uno pseudonimo del cantautore o è un suo amico non iscritto alla SIAE che può aver contribuito alla traduzione delle canzoni.
Musicalmente i brani anticipano lo stile degli album successivi; una canzone, "Sometimes Maryanna", è stata incisa con un diverso arrangiamento ed il testo in italiano nel disco "La città che io vorrei".
Due canzoni, "Hi Jack" e "Give you all my love", vennero pubblicate su 45 giri ad ottobre del 1973.
Si tratta di una delle rarità di Graziani, anche a causa delle scarsissime vendite che ebbe, essendo la Freedom una piccola etichetta.

LATO A

1) Desperation
2) Like a boy I cried
3) Crystal Dale
4) For Julia
5) The message

LATO B

1) Sometimes Maryanna
2) Hy Jack
3) Give you all my love
4) Stupid strong man
5) Guitar woman

1 commento:

  1. Un disco favoloso, che attinge al pop - rock dell'epoca (Elton John e David Bowie primi fra tutti); un'altra chicca del sempre sottovalutato Graziani.

    Ps: alla SIAE sono depositati unicamente Crystal Dale, Sometimes Maryanna (trascritto come Sometimes Mary Anna) , Stupid Strong Man e Guitar Woman (riportato come Guitar Women) e in più esiste una Disperato, testo e musica di Ivan edita dalla Freedom Italiana Edizioni. Curioso, no?

    RispondiElimina