Cerca nel blog

mercoledì 17 agosto 2011

Barbara Lory - Male di luna/Io sono così (1966)












Con questo post apriamo un piccolo excursus dedicato al Cantagiro del 1966, e lo iniziamo con una cantante che partecipa a questa manifestazione tra i giovani, Barbara Lory.
La Lory (vero nome Barbara Vittoria Calori) è una delle tante cantanti che, pur dotate di una buona voce ed avendo avuto una carriera decennale, non hanno avuto molta fortuna, nonostante abbia inciso anche un album e i suoi dischi siano stati pubblicati anche all’estero; non l’ha certo aiutata il cambio di denominazioni con cui ha pubblicato i suoi dischi (oltre a Barbara Lory, anche Barbara soltanto e Barbara dei Funamboli, poiché ha anche cantato in qualche 45 giri del gruppo di Vigevano).
Prossimamente inseriremo altri dischi di questa cantante, ed anche l’album….ma torniamo a questo 45 giri.
“Male di luna”, la canzone che partecipa alla manifestazione, è una canzone melodica piacevole, con uno dei primi testi scritti da Paolo Limiti, qui in collaborazione con Luciano Beretta.
Più lenta e tradizionale la canzone sul retro, “Io sono così”; autore di entrambe le musiche è Sergio Censi.
In tutte e due le canzoni suona l’orchestra del maestro Giulio Libano.

1) Male di luna (Paolo Limiti-Luciano Beretta-Sergio Censi)
2) Io sono così (Primo Del Comune-Sergio Censi)

1 commento:

  1. Andrò a riscoprire il disco come "Barbara dei Funamboli" (che ho), perché questo è davvero di qualità... in Male di luna si avverte la scrittura di Limiti, così come in entrambe le canzoni si nota la mano discreta di Libano.

    RispondiElimina