Cerca nel blog

domenica 26 agosto 2012

Franco Ganci - Vorrei essere Peter Pan/Un segreto tra noi (1970)












A giugno abbiamo dedicato un post ad un disco di Paulin, “Kentucky/Un sabato o l’altro”, pubblicato dalla casa discografica Rex 70, abbastanza misteriosa; in quell’occasione Cesare Borrometi (il gestore del blog Il focolare Radio-TV ) era intervenuto con un commento segnalando un 45 giri di un altro cantante torinese, Franco Ganci, pubblicato anch’esso dalla Rex 70 nel 1970, e finalmente oggi dedichiamo un post a questo disco.
Non ho praticamente nessuna notizia su Franco Ganci: dall’archivio de “La Stampa” si può dedurre che la sua carriera sia stata molto breve, perché le sue esibizioni dal vivo nei locali torinesi avvengono tutte nell’arco di tre anni, dal 1969 al 1971.
La canzone sul lato A, “Vorrei essere Peter Pan”, risulta non presente nell’Archivio Siae, e non ho nessuna informazione sui quattro autori (presumo che Lamorgese sia Guido Lamorgese): è una canzone lenta, con un tappeto orchestrale ed un testo in cui si dice di voler essere come Peter Pan per poter volare sopra la vita, senza pensieri, con una melodia piacevole.
“Un segreto tra noi” è la cover di “The fair is moving on”, successo di Elvis Presley, un lento terzinato; il testo italiano è stato scritto da Patrizia Alò, giornalista romana che, se ricordo bene, scriveva per “Ciao 2001”.
In entrambi i brani gli arrangiamenti e la direzione d’orchestra sono curati dal Maesro Giulio Libano.

1) Vorrei essere Peter Pan (Serratrice-Nasi-Caprio-Lamorgese)
2) Un segreto tra noi (Patrizia Alò-Guy Fletcher-Douglas Jackson Flett)

5 commenti:

  1. Patrizia Alò, giornalista, scrittrice di vari libri, grande amante della musica anni '60 ma anche dei gatti, di cui credo abbia la casa piena. Penso che la conosca bene Cesare. In ogni caso una sua intervista a Mia Martini può essere letta a questo indirizzo:
    http://www.webalice.it/miamartini/opinioni.htm

    Guido

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il retrocopertina, pensato ad imitazione delle prime emissioni RCA di 45 giri stereo, che aveano una impostazione praticamente uguale (Meraviglioso su apparecchi monofonici, Rivoluzionario su apparecchi stereofonici).

    RispondiElimina
  3. Ciao. Casualmente e con piacere mi imbatto su questo articolo. La Rex 70 era un'etichetta creata dal professor Anselmo e distribuita da Ricordi. La carriera di Franco Ganci inizia nel 1963 con un piazzamento al mitico Festival di Ariccia dove giunge terzo su 16.000 partecipanti. Alla fine degli anni '60 diventa il cantante dell'orchestra di Paolo Zavallone che ha tra i suoi elementi musicisti come Rudy Trevisi, Tullio De Piscopo, Johnny Capriolo, Oggi Franco Ganci e' un organizzatore di eventi. Grazie per l'attenzione. Franco Ganci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazio Franco Ganci per il suo intervento, e spero che ci ricontatti, magari per un'intervista. Saluti

      Elimina
  4. Volentieri. Il mio indiirizzo e-mail è fragan@libero.it dove al limite se sarò contattato lascerò il mio numero telefonico. Grazie a voi e a presto.

    RispondiElimina