Cerca nel blog

mercoledì 22 maggio 2013

Rinaldo Del Monte – E’ morta la paura (1979)



Dopo aver raggiunto una certa notorietà con "Bonnie & Clyde" Rinaldo Ebasta continua ad incidere alcuni 45 giri per la Ariston e per la sua sottoetichetta First, per passare poi alla Durium, alla Bentler ed alla Ricordi, ma finendo lentamente nel dimenticatoio.
Decide allora di riappropriarsi del suo vero cognome, Del Monte, e di avvicinarsi alla canzone con tematiche religiose: pubblica così nel 1979 per la Monitor (etichetta distribuita dalla RCA Italiana) un’album intitolato “E’ morta la paura”, con canzoni di questo tipo, e quasi tutti i testi sono scritti infatti da padre Claudio Sorgi, giornalista Apre il disco la title track, che è una ballata in stile cantautorale che racconta di Gesù che non viene riconosciuto nella società contemporanea.
Tra gli autori di “Il gallo” c’è anche Adelmo Fornaciari, il futuro Zucchero, che scrive il testo sulla musica di del Monte e di Giancarlo Lazzini; questa canzone e la precedente vengono anche pubblicate su 45 giri. "Grida" ha un inizio in stile progressive, con il flauto e il pianoforte, per poi diventare una ballata rock. “Il funerale del lavoratore” è la cover di “Funeral de um labrador” di Chico Buarque de Hollanda, con il testo di Sergio Bardotti già inciso anni prima da altri artisti (nell'etichetta vi è anche un'altra firma, Panvini)
Conclude il disco “L’umanità corre”, che inizia con un recitato su una chitarra arpeggiata; dopodiché entra l’orchestra d’archi ed il cantato descrive la bellezza della vita con varie immagini evocative.

LATO A
1) E’ morta la paura (Claudio Sorgi-Rinaldo Del Monte)
2) Il gallo (Adelmo Fornaciari-Giancarlo Lazzini-Rinaldo Del Monte)
3) Addio professore (Rinaldo Del Monte-Mario Rusca-Rinaldo Del Monte)
4) I sapienti del nulla (Claudio Sorgi-Rinaldo Del Monte-Mario Rusca-Rinaldo Del Monte)
5) Grida (Rinaldo Del Monte)

LATO B<
1) Il funerale del lavoratore (Sergio Bardotti-Chico Buarque de Hollanda-Joao Cabral de Melo Neto)
2) Il Natale del mondo (Claudio Sorgi-Rinaldo Del Monte)
3) Colori (Rinaldo Del Monte-Mario Rusca-Rinaldo Del Monte)
4) L’umanità corre (Rinaldo Del Monte-Mario Rusca-Rinaldo Del Monte)

Nessun commento:

Posta un commento