Cerca nel blog

domenica 12 giugno 2016

Fiamma - J'irai par les rues du monde/Douze jolies roses rouges (1970)













Abbiamo già parlato, qualche anno fa, di Fiamma: nel 2011 parlando del suo primo 45 giri  e due anni dopo presentando il secondo: in quei post potete trovare le poche e scarne notizie su questa cantante, che risulta nata a Venaria Reale e che si dovrebbe chiamare Vittorina Bertolazzi.
Quello di oggi è il terzo disco inciso, e contiene due canzoni cantate, stranamente, in francese.
"J'irai par les rues du monde" è una canzone melodica che ricorda un po' lo stile di Aznavour, mentre il retro, "Douze jolies roses rouges", è un po' più ritmata.
Per quel poco che capisco di francese, i testi sono d'amore, e in entrambe le canzoni la bella voce della cantante è in evidenza.
Però dietro questo disco si nasconde un mistero...innanzitutto le due canzoni non risultano depositate alla SIAE, e degli autori citati il solo che ho identificato con certezza è Federico Bergamini, il maestro genovese nato nel 1906 e scomparso a Milano qualche anno fa. Esiste però una canzone intitolata "Dodici rose rosse", titolo abbastanza simile a "Douze jolies roses rouges",  il cui autore della musica è il maestro Walter Rizzati: che si tratti della stessa canzone ma con il testo in italiano?
Nell'Archivio SIAE questo brano ha anche un autore indicato come "Avente diritto non amministrato", che è la formula usata o per chi non è iscritto o per chi lo era ma poi non ha più rinnovato l'iscrizione....potrebbe trattarsi dell'altra firma, Rivelli?
Ma non è finita qui....infatti per i due brani l'etichetta riporta una quarta firma, Lo Turco.
Proprio ieri, cercando informazioni sul disco, ho trovato un articolo riportato nel blog dell'amico John Nicolò Martin dove si parla di Fiamma, identificandola con la cantante degli Jacula ed affermando che il suo vero nome sia Vittoria Lo Turco: quindi lei sarebbe anche coautrice, ma....come la mettiamo con l'altro trafiletto, quello di "Giovani", che invece dice che il suo vero nome è Vittorina Bertolazzi?
La situazione si complica, e va chiarita...chiunque avesse notizie in merito, ce le faccia conoscere.

1) J'irai par les rues du mond (Rivelli-Rizzati-Lo Turco-Bergamini)
2) Douze jolies roses rouges (Rivelli-Rizzati-Lo Turco-Bergamini)

10 commenti:

  1. "Amico John" un cazzo! Non mi hai nemmeno inserito nella tua lista di blog preferiti :-)))
    Comunque non so se hai notato una cosa: nel trafiletto che ho pubblicato su Classic Rock e che mi ha mandato personalmente Fiamma (quello con la sua foto), lei ha sottolineato di suo pugno la parte che dice "É genovese".
    Quasi come se volesse evidenziare qualcosa di sbagliato. Di non corretto.
    Cosa che potrebbe essere vera dato che la rivista "Giovani" la vorrebbe nata a Venaria Reale che invece è in provincia di Torino.
    Qualche giorno fa le ho mandato una mail chiedendo lumi, e speriamo ci dica qualcosa.
    Let's keep in touch.
    John

    RispondiElimina
  2. Buongiorno,be' credo di poter chiarire tutti questi dubbi in quanto sono il figlio di Fiamma.
    Innazitutto il vero nome è Vittorina Lo Turco. Bertolazzi è il cognome da sposata. E' vero che è nata a Venaria Reale (To),che ha vissuto a Genova e a Milano dove ha intrapreso la sua carriera artistica con il maestro Federico Bergamini.
    E' stata la cantante del gruppo Jacula ,uno dei primi gruppi progRock italiani nel primo album "Tardo pede in magiam Versus". resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flavio per le precisazioni. Ma tua mamma è contattabile per un'intervista in merito?

      Elimina
    2. Mi spiace ma non sta bene e in questi giorni si trasferirà in una casa di riposo sperando possa rimettersi sarà mia cura informarti ed eventualmente mettervi in contatto.

      Elimina
    3. Gentilissimo Flavio, l organista che domina in Tardo pede degli jacula è il maestro Federico Bergamini? Perché Charles Tiring non è mai esistito e i pezzi del disco risultano in realtà accreditati a Bartoccetti/Bergamini. Del resto l età del già citato Tiring corrisponderebbe pure con l età di Bergamini, più anziano di Bartoccetti all epoca del disco. Mi illumini su questa cosa? Certamente ne sarai al corrente. Grazie!

      Elimina
    4. Gentilissimo Flavio mi può svelare se l organo dominante di Tardo Pede degli Jacula fu suonato dal maestro Bergamini? Charles Tiring non risulta essere mai esistito e inoltre i brani sono accreditati Bartoccetti/Bergamini. Grazie mille

      Elimina
  3. Ricordo che ho conosciuto Fiamma negli anni '80, quando anch'io cantavo a Milano sotto la direzione del compianto Maestro Federico Bergamini, mentre Fiamma svolgeva la sua attività artistica ancora con lui. Essi avevano scritto assieme altre canzoni, oltre a quelle sopra recensite, ad esempio "Grande Amore Mio", che io stesso avevo poi cantato in varie esibizioni.
    Nel gruppo faceva parte anche Lena Biolcati, che poco tempo dopo (a differenza di me...) raggiunse un notevole successo.
    Avrei tanto piacere di poter risalutare Fiamma dopo tantissimi anni, sperando che sia tuttora in perfetta forma, e intanto porgo i miei più sinceri auguri !!!!

    RispondiElimina