Cerca nel blog

domenica 11 dicembre 2016

Nicola Di Bari - Nicola Di Bari (1977)












Dopo la scadenza del contratto con l'RCA nel 1975 Nicola Di Bari firma con la Carosello, l'etichetta del gruppo editoriale Curci, per cui debutta l'anno successivo con una cover del più grande successo di Marino Marini, "La più bella del mondo", in versione disco con sul retro "Anna perché"; i due brani del 45 giri vengono inseriti nel 1977 nell'album "Nicola Di Bari", il quarto così intitolato (dopo il primo per la Jolly e i due per l'RCA).
Il disco si apre con "E ti amavo", che viene pubblicato anche su un altro 45 giri (con sul retro "Momento", una delle due canzoni tratte dal repertorio dell'argentino Carlos Rico) ed è una canzone d'amore scritta da Giorgio Calabrese su musica di Gian Franco Reverberi e Claudio Ghiglino, ex chitarrista del gruppo prog Nuova Idea; i tre sono anche autori de "I discorsi del mattino".
La già pubblicata "Anna perchè" ha il testo scritto da Andrea Lo Vecchio, mentre la musica è firmata da quattro compositori: lo stesso Di Bari, Ghiglino, Gian Franco Reverberi e Dino Cabano, il cui nome però è assente in copertina, mentre appare per la canzone seguente, il terzinato "Bella e poi", con il testo di Romolo Forlai, ex componente dei Flippers.
Dino Cabano ha avuto anche una discreta carriera come cantautore, partecipando anche ad un'edizione di "Un disco per l'estate".
"Amore ritorna a casa" è la cover di "Baby come on home" di Solomon Burke, che Nicola Di Bari aveva già inciso nel 1964 su un 45 giri per la Jolly; l'arrangiamento è sostanzialmente lo stesso, anche se i suoni sono ovviamente più moderni.
Chiude il disco "Estate indiana", brano scritto da Forlai su musica di Gian Franco Reverberi e Ghiglino.
Gli arrangiamenti sono curati da Gian Piero Reverberi, mentre la produzione è di suo fratello Gian Franco.

LATO A

01) E ti amavo (Giorgio Calabrese-Claudio Ghiglino-Gian Franco Reverberi)    
02) Gira la noria (Rosario Leva-Carlos Rico)    
03) Anna perchè (Andrea Lo Vecchio-Nicola Di Bari-Dino Cabano-Claudio Ghiglino-Gian Franco Reverberi)    
04) Bella e poi (Romolo Forlai-Dino Cabano-Claudio Ghiglino-Gian Franco Reverberi)    
05) I discorsi del mattino (Giorgio Calabrese-Claudio Ghiglino-Gian Franco Reverberi)    

LATO B

01) Momento (Massimo Nardi-Claudio Ghiglino-Carlos Rico)
02) La più bella del mondo (Marino Marini)    
03) Amore ritorna a casa (Nicola Di Bari-Bert Russell)    
04) Sotto i fiori del cielo (Nicola Di Bari-Romolo Forlai)    
05) Estate indiana (Giorgio Calabrese-Claudio Ghiglino-Gian Franco Reverberi)    

2 commenti:

  1. Hi there! Sorry I don't speak in spanish. Hopefully you'll understand english. First, thanks for sharing so much data on your blog! I truly appreciate it :) Question: are you sure the song "Momento" is written by Massimo Nardi, Claudio Ghiglino and Carlos Rico? I ask you this cause I have listed as composers of this song only Massimo Nardi and Carlos Rico (being probably Carlos Rico the one who wrote the spanish lyrics for it - as sung by Nicola Di Bari, and another version in spanish sung by Valeria Lynch, written probably by Carlos Rico & Valeria Lynch, as it is stated in her own record). I don't know where the name of Claudio Ghiglino comes from as a composer. That would be my question. Thank you very much and I hope you have some time free to answer it :) Best regards from Argentina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello, if you search on SIAE Archive https://www.siae.it/archivioOpere/OpereMusicali/musicaSearch.do you can find this information. I'm sorry for delay on this answer. Best regards!

      Elimina