Riprendiamo con la discografia di Bruno Lauzi, una delle tante “Grandi Assenti” nel mercato discografico italiano: mi riferisco, con “Grandi Assenti”, alle discografie di artisti come Sergio Endrigo, Enzo Jannacci, Rosalino Cellamare pre-Ron e molti altri che, per la miopia dei discografici (cioè di quelli che dovrebbero avere come obiettivo la promozione dei dischi e la valorizzazione quindi del catalogo), sono assenti dai negozi, eccezion fatta per qualche raccolta o due o tre ristampe.
Qualcuno di loro può darmi una risposta convincente sul perché non siano MAI stati ristampati in CD album come “Foto ricordo”, “La voce dell’uomo”, “Dal nostro livello” o “Kabaret n° 2”?
Voce di uno che grida nel deserto…
Cambiamo discorso e parliamo del disco di oggi, andando avanti in questa ricostruzione della discografia del cantautore dell’Asmara.
Nel 1975 Lauzi pubblica ben tre album: il primo, “Genova per noi”, di cui abbiamo già parlato nel blog, a giugno, mentre a settembre escono sia “Lauzi oggi” che “L’amore sempre”, due dischi in cui vengono riarrangiate alcune vecchie canzoni del cantautore.
Le canzoni sono tutte scritte da Lauzi, tranne “A Calais”, la cui musica è stata composta dal cantautore insieme a Tito Fontana; inoltre per “Ritornerai” appare la firma di Mario Coppola, assente nel deposito Siae.
Gli arrangiamenti di Piero Pintucci (tranne ‘’Se tu sapessi’’ e ‘’Ti rubero’’, arrangiate da Claudio Fabi) sono curati, e questo è uno dei pochi casi in cui i rifacimenti non fanno rimpiangere le versioni originali.
LATO A
1) Ritornerai
2) Se tu sapessi
3) L’altra
4) A Calais
5) L’ultima domenica d’estate
6) La donna del sud
LATO B
1) Margherita
2) Il tuo amore
3) Poi sei venuta tu
4) I miei giorni
5) Sua signoria l’amore
6) Ti ruberò
sarebbe davvero interessante e un bel lavoro da parte tua recuperare le discografie "dimenticate" dei vari Bindi, Jannacci, Tenco, ecc... Complimenti e grazie per questo gioiello di Lauzi
RispondiElimina