Euterpe era la musa della musica, secondo la mitologia greca. Questo blog tratta di musica: classica, leggera, pop (come recitava Vanna Brosio presentando "Adesso musica"). Sono quindi presenti nel blog recensioni di dischi e di libri su argomenti musicali, accompagnate da immagini, con un occhio di riguardo (anche se non esclusivo) per la musica prodotta sotto la Mole.
Cerca nel blog
sabato 10 marzo 2012
The Group - See saw-Cool jerk (1966)
Quando l'anno scorso ho fatto vedere questo disco a Lucio Dalla, si è stupito e mi ha detto che non ricordava assolutamente di averlo inciso, fino a poco tempo prima, quando glelo aveva ricordato un libro dedicato alla sua discografia (che ho capito essere quello scritto da Melisanda e pubblicato da Coniglio).
In realtà si ricordava ben poco, anche perchè mi ha spiegato che in quel periodo, se non era in giro a suonare, era negli studi della RCA di Roma a registrare provini, versioni diverse di canzoni e così via, materiale che in gran parte era destinato a rimanere inedito.
Il disco è stato presentato anni fa sul blog del Vampiro, e la sua recensione la potete leggere qui ; posso solo aggiungere che nelle due canzoni suona il complesso di Alessandro Alessandroni (autore con Nistri del lato A), e che il retro, "Cool jerk", è la cover di una canzone di Donald Storball lanciata pochi mesi prima dai Capitols.
Con questo concludo la trilogia dedicata a Lucio Dalla; prossimamente ci sarà sul blog anche un ricordo di Lucia Mannucci, che ci ha lasciato pochi giorni fa, e dei Cetra.
1) See saw (Carlo Nistri-Alessandro Alessandroni)
2) Cool jerk (Donald Storball)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
http://cverdier.blogspot.com/2007/07/group-see-saw-1966.html
RispondiElimina5 anni fa lo ha postato il vampiro e poi lo ha pubblicato Coniglio.niente di nuovo sotto il sole
Bravo, vedo che sai leggere bene: infatti ho proprio scritto che l'aveva pubblicato il Vampiro cinque anni fa (potevi anche non mettere il link, l'avevo già messo io...), ed ho anche citato il libro di Melisanda. Direi quindi che il tuo è stato un intervento totalmente inutile.
Eliminaa volte la gente parla solo per dare aria alla bocca
RispondiEliminaPer Mariot Kima:
RispondiEliminaUn po' di rispetto e di gentilezza, considerando che le persone che gestiscono i blog lo fanno mettendoci del loro tempo, non guasterebbe.
Ptolemaic
Doveroso rispecaggio del singolo dei fantomatici "The Group": se per See Saw la partecipazione vocale di Dalla è indubbia, qualche dubbio lo nutro per Cool Jerk. Tu lo riesci a dirimere, Vito?
RispondiEliminaAhimè no....quando feci vedere questo disco a Lucio Dalla, rimase stupito: come ho raccontato sopra, non si ricordava minimamente di averlo mai inciso....
Elimina... tra le altre cose, di Cool Jerk viene mantenuta solo la melodia originale, vocalizzata dal coro di Alessandroni, e al titolo (Cool Jerk, appunto) viene sostituito il nome del ballo di cui si verteva nel singolo, ossia "See Saw"...
Elimina