Cerca nel blog

lunedì 7 maggio 2012

Jimmy Fontana - Identikit (versione italiana)/Identikit (versione inglese) (1979)












Dopo un periodo di pausa di alcuni anni, il bravo Jimmy Fontana (che è uno dei miei preferiti tra i cantautori degli anni ’60) ritorna ad incidere nel 1979 la sigla di una serie di telefilm, “Gli Invincibili”: devo dire che non ricordo quasi nulla di questa serie, mentre invece ricordo benissimo la sigla che mi è sempre piaciuta, con quella lunghissima sequenza di I cantate da Fontana mentre una voce recitante descriveva appunto l’identikit del titolo.
Il tutto su una musica trascinante in cui si sente lo zampino di uno dei più grandi chitarristi italiani, quel Carlo Pes componente dei Marc 4 e musicista in quasi tutte le colonne sonore di Armando Trovajoli.
Sul retro la canzone è cantata in inglese, in una versione che nulla aggiunge e nulla toglie all’originale; nell’etichetta è assente il nome di Lilli Greco, presente invece nel deposito Siae.
Il disco è pubblicato dall’Original Cast, sottoetichetta dell’RCA specializzata in colonne sonore e sigle televisive.

1) Identikit (versione italiana) (Franco Migliacci-Jimmy Fontana-Carlo Pes-Lilli Greco)
2) Identikit (versione inglese) (Franco Migliacci-Jimmy Fontana-Carlo Pes-Lilli Greco)

2 commenti:

  1. Il grande Carlo Pes! Da non dimenticarlo assolutamente quando nel 1958 con Ole Jorgensen, Bruno Brighetti e Luciano Ventura debuttava nel "Quintetto di Bruno Martino". Con lui i primi grandi successi di Martino come: Kiss me Kiss me, Sono stanco, Nel 2000, "A" come Amore, la mai dimenticata T'aspetterò da me e Dracula cha cha cha. Gavetta all'estero nel nord Europa a cui seguì il grande successo in Italia, prima nei Night Club, specialmente a Roma e infine, meritatamente, in televisione a cui purtroppo seguì l'abbandono dal gruppo di Bruno Martino.
    Gerry Bruno

    RispondiElimina
  2. Pes e Fontana sono stati una coppia formidabile di autori, basti pensare solo a "Il mondo" o "Che sarà". In una scena del film "La voglia matta" si vedono i due in spiaggia che improvvisano. Che il duo si sia formato proprio sul set del film?
    Carletto Pes è stato poi un talentuoso chitarrista. I miei assoli preferiti sono quelli in modo minore de "La verità" e "Allora sì" (lato B de "Il mondo").

    RispondiElimina