Cerca nel blog

martedì 30 agosto 2011

Fiamma - Quadrifoglio/Occhio alle striscie (1967)












Venaria Reale, cittadina alle porte di Torino nota per la celebre reggia dei Savoia con la riserva di caccia reale (la veneria, da cui il nome), ha dato i natali ad almeno due cantanti: uno è Vincenzo Ricotta, cantante dei Powerillusi, e l’altro è Vittorina Bertolazzi, che incise alcuni dischi negli anni ’60 con il nome d’arte “Fiamma”.
Nell’articolo a fianco, tratto da un numero di “Giovani” del 1968, si parla di uno di essi, ma in questo post noi partiamo dall’inizio, e cioè dal primo, inciso per la Metropol (successivamente parleremo anche degli altri).
La Metropol era una etichetta sussidiaria della City, di proprietà della famiglia Friggieri, e distribuita dalla Ariston; moltissimi sono gli artisti che hanno inciso con l'etichetta un 45 giri, pochi però quelli che in seguito ne hanno realizzato almeno un secondo.
Tornando a Fiamma, “Quadrifoglio” nell’etichetta è definito uno shake; in realtà è una tipica canzone melodica, registrata in economia (visti gli scarsi mezzi della Metropol); il testo è di Teresina Ferrari, che si firma usando lo pseudonimo “Riscian”, mentre la musica è di Paolo Prencipe e M. Carbone.
“Occhio alle striscie” invece è scritto, sia per il testo che per la musica, da P. Ferrero, su cui non so nulla (anche se posso dedurre dal cognome che fosse un autore piemontese); è definito come “bajon”…

1) Quadrifoglio (Teresina Ferrari-Paolo Prencipe-M. Carbone)
2) Occhio alle striscie (P. Ferrero)

1 commento:

  1. AAAAAAAARGHHHHHHHH!!! Cosa vedono i miei occhi? Striscie?!? Orrore!!! Va beh, l'errore grammaticale è forse il male minore del singolo, inconsistente sia testualmente sia musicalmente...

    RispondiElimina