Cerca nel blog

martedì 10 aprile 2012

Silvana Dei - Mini mini minigonna/Eravamo in tre (1967)












Oggi presentiamo un disco torinese abbastanza particolare: si tratta infatti dell'unico 45 giri di Silvana Dei, cantante sconosciuta di cui non so assolutamente nulla, un po' come Gina Gey , ve la ricordate? C'è un altro disco pubblicato due anni dopo da una certa Silvana Day (la pronuncia è quindi la stessa....), se vi ricordate ne avevamo parlato qui , potrebbe trattarsi della stessa persona.
Passando ai brani di questo disco, l'autore dei testi delle due canzoni è Giuseppe Capotorto che però, chissà perchè, si firma con lo pseudonimo W. Kiblo, mentre le musiche sono di Romano Farinatti, arrangiatore torinese che in seguito lavorerà anche con Gipo Farassino ed Ivano Fossati.
Una recensione del disco di Silvana Dei
“Mini mini minigonna” ha un inizio ska, ripreso a metà canzone; il testo racconta la vicenda di una ragazza che si rivolge al padre per poter indossare l'indumento di moda in quegli anni.
Il retro, “Eravamo in tre”, cela un piccolo “mistero”: la canzone infatti ha gli stessi autori di un brano omonimo inciso da Mina nel 1963 e che potete ascoltare su youtube, tuttavia all'ascolto è evidente che si tratta di due canzoni diverse....cosa può essere successo? I due autori avranno scritto due canzoni con lo stesso titolo? Oppure gli autori di “Eravamo in tre” erano altri ma sono stati riportati gli stessi nomi del lato A per errore (.....e combinazione i due avevano firmato anni prima una canzone con lo stesso titolo)? Abbastanza improbabile....se si riuscisse a rintracciare uno dei due, o Capotorto o Farinatti, forse i dubbi potrebbero essere chiariti.

1) Mini mini minigonna (Giuseppe Capotorto-Romano Farinatti)
2) Eravamo in tre (Giuseppe Capotorto-Romano Farinatti)

2 commenti:

  1. Io sono un musicista di Torino. Ho lavorato nel '70 con Silvana, nei locali da ballo dell'epoca. Era molto brava e musicale, peccato sia svanita! Grazie del ricordo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi sei? Puoi raccontarci qualcosa di più su di lei? Grazie

      Elimina