Cerca nel blog

domenica 11 novembre 2012

Domi Serengay e Trio Marcucci - Ich Liebe Dich bambina/Donne e whisky (1962)













Oggi parliamo di un altro disco inciso da Domenico Seren Gay quando ancora non si era dedicato all'attività di discografico fondando la Kansas, che nascerà nel 1965 mentre la data impressa su questo vinile è quella del 1 dicembre 1962....in realtà, come vedremo, le cose non stanno proprio così.
Il disco è attribuito in copertina al Trio Marcucci, rappresentato sul retro di copertina (Seren Gay è quello a destra, mentre uno degli altri due immagino sia Mario Marcucci, titolare del trio), mentre nelle due etichette le due canzoni sono attribuite al solo Seren Gay, anche autore con Marcucci.
Sempre sul retro viene citato un film, “Mondo sexy di notte”, una delle tante pellicole di quel periodo in cui si passavano in rassegna i vari spettacoli sexy dei locali europei: non l'ho mai visto ma, evidentemente, una delle due canzoni è contenuta in questo film.
Sul lato A invece c'è la fotografia di un Hotel Prinz di Samnaun, cittadina svizzera nel Cantone dei Grigioni che, probabilmente, avrà sponsorizzato l'incisione.
Passando alle canzoni, “Ich Liebe Dich bambina” su una ritmica latinoamericana ha una melodia tutto sommato banale e un testo vacanziero pieno di stereotipi sugli amori estivi; la voce di Seren Gay è discreta, anche se non particolarmente originale.
In Siae la canzone è attribuita, oltre che a Marcucci e a Seren Gay (i nomi riportati nell'etichetta) anche a Barimar, il maestro Mario Barigazzi.
La canzone sul lato B, “Donne e whisky”, è un allegro twist che era già stato pubblicato qualche mese prima come retro di “Bel Canavese”, 45 giri di cui abbiamo parlato in questo blog il 20 settembre 2011; si tratta della stessa incisione del disco precedente, e musicalmente sono in evidenza verso la metà del brano il sax e la chitarra elettrica, che fanno un assolo a testa.
Ho però un'aggiunta da fare sulla casa discografica, la “Serma International Record”, di cui al momento della pubblicazione del primo disco non sapevo nulla: ebbene, si tratta di un'etichetta fondata proprio dai due, Seren Gay e Marcucci, ed il nome nasce dalle iniziali dei loro cognomi, quindi possiamo affermare che, prima di fondare la Kansas, Seren Gay aveva già avuto un'esperienza, seppur piccola e limitata nel tempo, come discografico...resta da capire quali e quanti dischi abbia pubblicato la Serma nel periodo della sua attività, ma sicuramente scopriremo prossimamente qualche cosa in più.

1) Ich Liebe Dich bambina (Domenico Serengay-Mario Marcucci)
2) Donne e whisky (Domenico Serengay-Mario Marcucci)





2 commenti:

  1. Dopo secoli.. Sono Andrea Marchesini, figlio di Mario del Tabù di Alassio (proveniente però primi anni '50 da Passo Resia vicino a Samnaun).
    Sono del '60 e da bambino girava nel night Tabù di papà (dove si esibiva il Duo Marcucci, come anche al Saraceno di Laigueglia sempre per qualche anno di papà; e probabilmente prima al Passo di Resia alla locanda dei Marchesini) un 45 giri con lato A "Una Notte Al Tabù" e lato B appunto "Isch Liebe Disch Bambina".
    Per sempre mi (e a tutti) fu atto credere che a cantare fosse papà Mario Marchesini ma ora trovo conferme e dovrebbe invece essere proprio Domi.
    Quindi mi sembra che anche qui ci sia stata un'operazione di sponsorizzazione del gestore (papà) di Tabù Night e Hotel Mirafiori per avere il suo nome sul disco del suo locale.
    E' anche probabile che il sodalizio Seren Gay - Marcucci sia nato proprio lì e chissà, che così sia partita la carriera discografica di Domenico.
    Qualche foto del duo Marcucci ce l'ho (sia Saraceno che Tabù), e anche una di Mario con Seren Gay, il tutto sulla pagina Facebook del Tabù aperta a dicembre 2013 !
    https://www.facebook.com/alassiotabunight
    Pere il resto.. nessun contatto con i Marcucci per ora (se sono ancora vivi, Tonino e Mario), papà mancato nel '98, rimane una cassetta audio con i 2 titoli ma anche altri 2 pezzi, il twist menzionato nell'articolo e un brano che dovrebbe chiamarsi "Notti di Alassio" trovata nelle scatole di mia sorella mancata purtroppo anche lei nel 2004.
    Avrei piacere di saperne di più :-)
    andrea@andreamarchesini.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto quel poco che so è stato scritto in questo post e in altri su Seren Gay...so che a Torino vive la figlia Giorgia, che dovrebbe fare l'attrice di teatro ma con cui non ho alcun contatto...

      Elimina