Cerca nel blog

martedì 20 novembre 2012

Henrj Ferraris - T'ho donato il cuore/Bambina d'Amsterdam (1960)












Oggi presentiamo un 45 giri di uno di quei cantanti sconosciutissimi di cui in rete si parla solo ed esclusivamente su questo blog: Henrj Ferraris da Torino.
Il 45 giri porta la data del 27 dicembre 1960, quindi è presumibile che le copie siano state distribuite all'inizio del 1961; la copertina è quella forata standard dell'Emanuela, la casa discografica, ed ignoro se sia stato anche pubblicato con un'altra copertina.
La canzone sul lato A, "T'ho donato il cuore", è scritta da Dante Panzuti, il celebre Danpa, per il testo, e da Angelo Rossi (che come al solito si firma con lo pseudonimo Matanzas) per la musica; si tratta di un piacevole cha cha cha, con qualche parola in spagnolo per dare il giusto tocco di esoticità, che era stata lanciata da Don Marino Barreto junior.
Sul retro "Bambina d'Amsterdam", che l'etichetta definisce come shuffle ed è una cover; la canzone non risulta depositata in SIAE, e l'unico Sanvitale iscritto risulta essere un tale Francesco.....ma l'autore del testo in italiano è invece un tale Alberto Sanvitale, che non è iscritto alla società, mentre la musica è scritto da Hans Ninaber (non so quale sia la canzone originale)
Di questo brano so che è stato inciso anche da un certo Cosimo Gile.
In entrambe le canzoni Ferraris è accompagnato dal suo complesso; la voce come nelle altre incisioni ricorda abbastanza quella del suo e mio illustre concittadino Fred Buscaglione.

1) T'ho donato il cuore (Dante Panzuti-Angelo Rossi)
2) Bambina d'Amsterdam (Sanvitale)

3 commenti:

  1. Cosimo Gilè (con l'accento) era sotto contratto con la Fonit-Cetra: per l'etichetta dell'IRI incise anche alcune canzoni siciliane.

    RispondiElimina
  2. Su Cosimo Gilè - cantante attivo dal 1947 al 1960 - è interessante leggere quest'articolo di Maurizio Ternavasio pubblicato su Torinosette, supplemento de La Stampa: archivio.lastampa.it/LaStampaArchivio/main/History/tmpl_viewObj.jsp?objid=3386401 . Una pagina gli è stata dedicata anche dal sito americano 45cat ( www.45cat.com/artist/cosimo-gile ) con i singoli che vennero stampati oltreoceano, mentre l'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi elenca qualche settantotto e quarantacinque giri di stampa italiana ( opac2.icbsa.it/vufind/Author/Home?author=Gile%27%2C%20Cosimo ).

    RispondiElimina