Cerca nel blog

lunedì 3 giugno 2013

Alberto Fortis - La sedia di lillà/L'amicizia (1979)












Il piemontese di Domodossola Alberto Fortis ha avuto il suo momento di massima notorietà tra la fine degli anni '70 e i primi anni '80, con alcuni album veramente azzeccatti, da "La grande grotta" a "Fragole infinite", a partire dall'omonimo album di esordio con le celeberrime "Milano e Vincenzo", "A voi romani" e "La sedia di lillà".
Quest'ultima canzone è stata pubblicata su 45 giri in una versione diversa rispetto all'album per quel che riguarda l'arrangiamento: in particolare vi è la presenza di un violino solista e la traccia vocale è stata ricantata.
La canzone sul retro, "L'amicizia", è invece nella stessa versione del 33 giri, e si tratta di una delle più belle canzoni del repertorio di Fortis, nonché di uno dei più bei brani sul tema dell'amicizia ("se con l'età ti uccideranno l'amicizia / che dell'anno che va è la stagone più bella / ha la luce di una stella che muore / e vorresti fosse lei l'amore / ma il tempo che passa porta guerra e falsità....").
I musicisti dei due brani sono i componenti dell'epoca della PFM (Di Cioccio, Mussida, Premoli, Djivas) più Claudio Fabi al pianoforte e Claudio Pascoli al sax.

1) La sedia di lillà
2) L'amicizia
3) Bonus track: La sedia di lillà (versione 33 giri)

5 commenti:

  1. Non conoscevo questa versione di "La sedia di lillà", grazie.
    Concordo su "L'amicizia" che è davvero un bel brano.
    Roberto59

    RispondiElimina
  2. Stavo ascoltando il brano mentre facevo il commento precedente e solo ora ho sentito che, oltre a essere ricantata, la canzone ha anche una parola diversa:
    "mi hanno detto che adesso è uscito, adesso è andato a passeggiare" mentre nella versione del 33 giri dice "mi hanno detto che era uscito, che era andato a passeggiare", sempre se non ricordo male.

    RispondiElimina
  3. Strana versione davvero, tutta cantata in anticipo sul tempo, come spesso si usa fare nelle esibizioni dal vivo. Una specie di live in studio, insomma. Chissà perchè si è premurato...

    RispondiElimina
  4. Alberto Fortis e la simpatia: mai andati d'accordo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....non l'ho mai incrociato di persona: che è successo quando lo hai conosciuto?

      Elimina