Euterpe era la musa della musica, secondo la mitologia greca. Questo blog tratta di musica: classica, leggera, pop (come recitava Vanna Brosio presentando "Adesso musica"). Sono quindi presenti nel blog recensioni di dischi e di libri su argomenti musicali, accompagnate da immagini, con un occhio di riguardo (anche se non esclusivo) per la musica prodotta sotto la Mole.
Cerca nel blog
giovedì 24 marzo 2011
Gipo Farassino - Cuore/Girano (1977)
Questo è il terzo post che il blog dedica a Gipo Farassino, e finora non abbiamo ancora trattato alcun disco in piemontese: quello di oggi risale al 1977, ed è stato inciso dal cantautore per una piccola etichetta torinese, la Feeling Record Italiana, fondata nel 1976 da Renato Pent.
Si tratta di un 45 giri con due canzoni estratte dall'album "Per la mia gente"; la canzone sul lato A, "Cuore", è scritta da Farassino per il testo e da Romano Farinatti, che è anche l'arrangiatore dei due brani, per la musica, e descrive situazioni che spingono il protagonista della canzone a mandare tutto a quel paese (usando un eufemismo....). Più nota è la canzone sul lato B, "Girano", che ricordo essere stata trasmessa moltissimo in quegli anni, almeno qui a Torino. Il testo racconta di un tizio in bicicletta che, mentre pedala, pensa alle disgrazie del mondo ed a quelle sue personali, mentre le ruote della bicicletta girano...e non solo quelle! La musica è scritta da Giorgio Conte.
Due canzoni simpatiche e da riscoprire.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento