Euterpe era la musa della musica, secondo la mitologia greca. Questo blog tratta di musica: classica, leggera, pop (come recitava Vanna Brosio presentando "Adesso musica"). Sono quindi presenti nel blog recensioni di dischi e di libri su argomenti musicali, accompagnate da immagini, con un occhio di riguardo (anche se non esclusivo) per la musica prodotta sotto la Mole.
Cerca nel blog
domenica 29 gennaio 2012
Vasso Ovale - Sherry/Esisti tu (1963)
Torniamo a parlare di Vasso Ovale presentando il suo disco di debutto, pubblicato nel 1963 (la matrice è datata 15 marzo), che sul lato A presentava “Sherry”, una cover dell’omonimo bel brano portato al successo dai “The Four Seasons”.
Chi è curioso di ascoltare la versione originale del brano può trovarla nell’interessante blog “Generazioni e pick-up”, a questo indirizzo ; sono evidenti le differenze nell'arrangiamento, che nella versione originale aveva gli impasti di voce tipici del gruppo di Frankie Valli e assenti nella versione del cantante torinese.
“Esisti tu”, con il sax in evidenza, è una canzone scritta da Achille Ovale, papà di Vasso, mentre il testo è del futuro Guardiano del Faro, il conte Federico Monti Arduini.
In entrambi i brani dirige l’orchestra il maestro Elvio Favilla.
Il secondo disco di Vasso, pubblicato pochi mesi dopo, conteneva la sua canzone più famosa, diventata un classico degli anni ’60: “Pietà”.
1) Sherry (Mogol-Bob Gaudio)
2) Esisti tu (Federico Monti Arduini-Achille Ovale)
Etichette:
Achille Ovale,
Federico Monti Arduini,
The Four Seasons,
Vasso Ovale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Un disco piacevolissimo per iniziare la giornata. Il bel timbro di Vasso ben si sposa sia alla cover dei Four Seasons, sia al brano originale (leggermente scontato nel testo). Ottimo recupero, Vito.
RispondiEliminaPs deposito SIAE: in Sherry Mogol è semplicemente sub-autore.