Euterpe era la musa della musica, secondo la mitologia greca. Questo blog tratta di musica: classica, leggera, pop (come recitava Vanna Brosio presentando "Adesso musica"). Sono quindi presenti nel blog recensioni di dischi e di libri su argomenti musicali, accompagnate da immagini, con un occhio di riguardo (anche se non esclusivo) per la musica prodotta sotto la Mole.
Cerca nel blog
domenica 22 gennaio 2012
Johnson Righeira - Bianca surf/Photoni (1981)
Pur essendo stato pubblicato a nome del solo Johnson Righeira, questo disco segna invece a tutti gli effetti il debutto del duo (come potete vedere dal retro di copertina, in cui vi è Michael).
Ci ricolleghiamo ai post recenti sul demenziale torinese: ascoltando “Bianca surf” non possono non venire in mente gli Skiantos, che infatti suonano nel brano in oggetto.
“Photoni”, la canzone sul retro, con molti effetti elettronici, ricorda di più le cose che i Righeira faranno in seguito.
Completa il disco una versione punk di “Bianca surf”.
Questa è la ristampa dell’Italian Record, con distribuzione CGD, del 1981, ma il disco originale era stato pubblicato l’anno precedente dalla Meccano, con la produzione di Giulio Tedeschi e una diversa copertina.
1) Bianca surf (Johnson Righeira)
2) Photoni (Johnson Righeira)
3) Bianca surf (punk version) (Johnson Righeira)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Era ora che qualcuno si dedicasse all'esordio dei Righeira, uno dei tanti "gruppi" sottovalutati d'Italia.
RispondiEliminaOttimo singolo! Bianca surf è divertente, mentre Photoni con la sua "codina" strumentale, ha un sapore di Kraftwerk pop. La versione del 2006 di Bianca surf - tratta da Ex punk, ora venduto del 2006 - e cantata in coppia con "Freak" Antoni, nulla aggiunge e nulla toglie.
RispondiElimina