Cerca nel blog

sabato 25 dicembre 2010

AA,VV. - Natale con i cantautori (2010)

SERIE: "LE GRANDI RACCOLTE PER LA GIOVENTU' " - VOL. 1


Come forse alcuni ricorderanno, "Le grandi raccolte per la gioventù" era lo slogan pubblicitario usato dalle benemerite Edizioni Panini di Modena per il lancio dei suoi album di figurine, da quelle notissime sui calciatori fino a quelle sui cantanti od altre di argomento scolastico (sugli animali preistorici, sulla flora e la fauna, e così via).
Questo blog ha deciso di ricuperare lo slogan per alcune raccolte musicali virtuali, compilate in maniera tematica, grandi raccolte (e non compilation, come si usa oggi) per la gioventù in quanto si spera che possano essere utili per i più giovani lettori del blog, per conoscere canzoni ed interpreti di cui, forse, ignorano l'esistenza.
Il primo volume è, visti i tempi, dedicato al Natale nelle canzoni dei cantautori italiani.













NATALE CON I CANTAUTORI

"Il Natale allora sì che era una festa vera, / cominciavo ad aspettarlo quattro mesi prima, / i regali mi duravano una settimana / un bambino, un bambino....", così cantava Francesco De Gregori nella canzone "Il '56", del 1978....e questa canzone mi è venuta in mente vedendo una foto di un bimbo che, nel 1966, sotto un albero di Natale e davanti ad un presepio suonava un tamburo giocattolo ricevuto in quel periodo, un Natale vero....e dalla foto è nata l'idea della raccolta.
Nelle venti canzoni troverete diversi punti di vista di alcuni autori: ognuno di loro ha descritto il Natale partendo dalla propria sensibilità, qualcuno, come Baglioni, usando questo giorno come pretesto per narrare la fine di una storia d'amore, qualcun altro, come Pierangelo Bertoli, cogliendo e criticando gli aspetti più consumistici della festa.
La parte del leone la fa Francesco De Gregori, presente con ben tre brani: in "Natale di seconda mano" (che è, secondo chi scrive, una delle sue canzoni migliori) racconta, accompagnato dal pianoforte di Nicola Piovani, le vicende degli ultimi di tutto il mondo, nella cui vita si identifica, secondo il Vangelo, la vita dello stesso Gesù ("Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me", Matteo 25,40), in "L'uccisione di Babbo Natale" (qui in una versione incisa con Fiorella Mannoia) descrive l'uccisione da parte dei giovani "figli dei figli dei fiori" dei valori delle generazioni passate, rappresentati dalla figura di Babbo Natale (racconto vicino alle analisi di Pasolini) mentre "Natale", infine, è una bella canzone d'amore.
Alcuni autori, come Barabani o Mimmo Cavallo (tarantino cresciuto a Torino) sono meno noti di altri, ma ognuno di essi, in ogni caso, ha descritto la realtà di questa festa partendo dalla sua sensibilità.
Tra le curiosità: un Fausto Cigliano abbastanza recente ed un Carosone in una delle poche volte in cui è stato anche autore del testo.

Al prossimo post....ed alla prossima raccolta, che prima o poi, senza preavviso, riapparirà in questo blog....auguri a tutti!

Natale con i cantautori (2010)

  1) Pierangelo Bertoli - E' nato, si dice (Pierangelo Bertoli-Alfonso Borghi) (1976)
  2) Renzo Zenobi - Corriera di Natale (Renzo Zenobi) (1981)
  3) Francesco De Gregori - Natale di seconda mano (Francesco De Gregori) (2001)
  4) Claudio Baglioni - Notte di Natale (Claudio Baglioni) (1970)
  5) Piero Ciampi - Il Natale è il 24 (Piero Ciampi-Gianni Marchetti-Pino Pavone) (1971)
  6) Domenico Modugno - Buon Natale a tutto il mondo (Domenico Modugno-Riccardo Pazzaglia) (1972)
  7) Gianni Meccia - Din don di Natale (Gianni Meccia) (1960)
  8) Paolo Barabani - Buon Natale (Paolo Barabani-Gian Piero Reverberi) (1981)
  9) Antonello Venditti - Regali di Natale (Antonello Venditti-Carlo Fadini) (2007)
10) Luca Carboni & Jovanotti - O è Natale tutti i giorni...(Luca Carboni-Jovanotti-Nuno Bettencourt-Guy Cherone) (1993)
11) Mimmo Cavallo - Buon Natale Angelina (Mimmo Cavallo) (1983)
12) Enrico Ruggeri, Andrea Mirò e quei bravi ragazzi - Piccola lettera di Natale (Enrico Ruggeri) (2007)
13) Fausto Cigliano - Tarantella di Natale (Francesca Rivabene-Fausto Cigliano-Ares Tavolazzi-Carlo Sinigaglia-Michele Fedrigotti) (2004)
14) Fiorella Mannoia & Francesco De Gregori - L'uccisione di Babbo Natale (Francesco De Gregori) (2007)
15) Bruno Lauzi - Babbo blu (Bruno Lauzi) (1980)
16) Fabrizio De André - Leggenda di Natale (Fabrizio De André-Gian Piero Reverberi) (1968)
17) Angelo Branduardi - Natale (Luisa ed Angelo Branduardi) (1983)
18) Francesco De Gregori - Natale (Francesco De Gregori) (1978)
19) Antonello Venditti - Quando verrà Natale (Antonello Venditti) (1974)
20) Renato Carosone - Mo vene Natale (Renato Carosone) (1955)

Nessun commento:

Posta un commento