Cerca nel blog

giovedì 6 ottobre 2011

Lucio Battisti – Fiori rosa, fiori di pesco/Il tempo di morire (1970)












Come mai, in un blog in cui, per lo più, si parla di musica spesso rara o comunque non ristampata in CD, oggi si presenta un disco di Lucio Battisti con due canzoni molto note?
La risposta ce la dà Michele Neri, a pagina 177 della sua “Bibbia”, “Lucio Battisti.Discografia Mondiale”, pubblicata da Coniglio; così infatti spiega: “Il tempo di morire presenta inoltre una particolarità: nella versione qui edita manca tutta la classica parte strumentale di chiusura con Battisti che chiama il finale. Questa variante della canzone non è stata inserita in nessun album o antologia”.
Come per De André, anche per Battisti vengono ristampate sempre le stesse cose, e mai che si pubblichino versioni alternative: così è anche inedita la versione di “Dio mio no” del 45 giri, oppure quella di “Pensieri e parole” con la coda orchestrale....per De André sono inedite le prime versioni di “Ballata del Miche'” e “Ballata dell'eroe”, quelle del 45 giri di “Cantico dei drogati”, e quelle del 45 giri di “Giovanna d'Arco” e “Suzanne”.....mah!
Eppure ogni anno viene pubblicata almeno un'antologia di questi artisti....

1) Fiori rosa, fiori di pesco (Mogol-Lucio Battisti)
2) Il tempo di morire (Mogol-Lucio Battisti)

2 commenti:

  1. Grazie Vito per aver "pubblicato" il singolo, così evito di girarmi e prenderlo dallo scaffale alle mie spalle... scherzo, naturalmente!

    A. (che in quel libro ha scritto giusto qualche parola qua e là).

    RispondiElimina
  2. E' vero, al libro di Michele Neri ha collaborato anche Annunziato! Ho citato solo l'autore principale...!

    RispondiElimina