Cerca nel blog

lunedì 17 ottobre 2011

Cantovivo - La luna e 'l sul (1983)


 
La luna....
Abbiamo già parlato dei Cantovivo, sicuramente il più importante gruppo di folk revival piemontese, quando alcuni mesi fa abbiamo presentato “Leva la gamba”, il secondo album del complesso.
“La luna e’l sul” viene pubblicato dopo più di tre anni dal precedente, ma si tratta di un disco doppio: la formazione è la stessa, con Alberto Cesa, Donata Pinti e Franco Lucà tra gli altri.
Anche questo disco, curatissimo non solo nella parte grafica e nel libretto interno ( che riporta i testi in piemontese, le traduzioni ed alcune note storico-filologiche sui brani), ma persino nelle quattro etcihette (che riproducono la luna e ‘l sul) è pubblicato dalla Ponzo Records.
L’album è stato registrato al “Dynamo Sound Studio” di Marco Cimino, il leader del gruppo di rock progressivo Errata Corrige.
...e 'l sul
Tra i brani contenuti sono da segnalare un arrangiamento strumentale della notissima “La bergera”, alcune ballate che, se cantate in italiano, potrebbero far parte del repertorio di cantautori come Branduardi e De André ( “El fiol del re”, “Gli anelli”, “Prinsi Rinald”), spesso con tematiche “noir” (stile “murder ballads” di Nick Cave) e qualche strumentale originale di Alberto Cesa.
Sarebbe ora che venissero riscoperti e riascoltati, dopo quasi trent’anni, questi dischi, specialmente (ma non solo) in Piemonte: vanno benissimo le notti della taranta, ma la nostra tradizione popolare offre anche altro, come i Cantovivo (ed altri gruppi, cito La Ciapa Rusa e la Lionetta) hanno dimostrato.

LATO A – DISCO UNO

1) A) La luna e ‘l sul B) Danza medievale: ductia
2) A) Ninna nanna del gatto B Ninna oh
3) Gigin
4) El fiol del barba Toni
5) Curente della Valle di Viù
6) El fiol del re

LATO B – DISCO UNO

1) Ben veni mag
2) Gli anelli
3) La bergera
4) Quand Maté nu va a vijé
5) Mazurka

LATO A – DISCO DUE

1) Prinsi Rinald
2) O bela fija
3) Sbrando
4) Pover suldà
5) Girumeta
6) Vostu chi giogu

LATO B – DISCO DUE

1) Le repliche di Marion
2) Curenta dei sette salti
3) Da ‘n tera an pianta
4) La barchetta
5) Magninà

2 commenti:

  1. bellissimo disco!!
    la figura al centro della copertina è ripresa dal famoso "Flaming June" di Frederic Leighton

    RispondiElimina
  2. ...ma è vero!! Non me ne sono mai accorto. Il grafico che ha fatto la copertina ha poi disegnato tutto il resto intorno...

    RispondiElimina