Cerca nel blog

lunedì 23 gennaio 2012

Bob & Luis - Per amore di Jane/Oceano (1970)













Chi segue il blog del Vampiro qualche giorno fa ha potuto leggere alcune notizie sul primo album dei Ricchi e Poveri, in cui è contenuta anche la canzone “Oceano”.
Nello stesso anno, in maggio, la canzone era stata pubblicata su un 45 giri da un duo misterioso, Bob & Luis, che incideva per la stessa etichetta, l’Apollo di Edoardo Vianello; sull’etichetta del disco tra l’altro, c’è scritto “Produzione: Ricchi & Poveri”.
All’ascolto ci si rende conto che la base musicale è la stessa per entrambe le versioni: erano quindi state sovrapposte in un caso le voci del quartetto e nell’altro quelle del duo….e sveliamo subito che uno dei due non è altro che l’autore delle musiche di questo brano e di quello sul lato A, l’ex batterista dei Go Karts e degli Apostoli (con cui aveva anche inciso due 45 giri), Roberto Conrado.
Gli Apostoli erano diventati alla fine degli anni ’60 il gruppo di accompagnamento di Edoardo Vianello e Wilma Goich, e per questo motivo Conrado era stato coinvolto da Vianello al momento della fondazione della Apollo.
E se Bob è Conrado, chi è Luis, l’altro componente del gruppo? Vediamo chi per primo, tra gli amici del blog, lo indovina…un aiuto: ha avuto in seguito una discreta carriera come compositore per altri interpreti.
Passando invece alla canzone sul lato A, “Per amore di Jane” è un po’ sulla falsariga di Simon & Garfunkel, con un testo d’amore e l’orchestra in evidenza, orchestra che in entrambi i brani è diretta da Guido e Maurizio De Angelis
In seguito Conrado avrà molto successo come autore di canzoni per Renato Zero.

1) Per amore di Jane (Franco Califano-Edoardo Vianello-Roberto Conrado)
2) Oceano (Franco Califano-Roberto Conrado)
Bonus track:
3) Ricchi e Poveri - Oceano (Franco Califano-Roberto Conrado)

3 commenti:

  1. Non so chi sia Luis... Però il singolo viaggia abbastanza spedito, sia in Per amore di Jane (che come riscontravi tu, ha matrici in Simon & Garfunkel), sia in Oceano (che non ha nulla da invidiare alla versione dei Ricchi & Poveri, più "ponderosa" grazie all'impasto di voci). La solita curiosità SIAE: oltre a spuntare il nome di Edoardo Vianello come autore e compositore in entrambi i brani, su Per amore di Jane c'è il solitoAvente diritto non amministrato come compositore... che sia il "Romano" presente in etichetta (o era lo pseudonimo di Vianello? Boh?)?

    RispondiElimina
  2. ... ma non mi dire che Luis è Luigi "Naso di legno / cuore di stagno / burattino" Lopez?

    RispondiElimina
  3. Bravo, hai indovinato!! Era abbastanza facile, tutto sommato....!

    RispondiElimina