Cerca nel blog

mercoledì 2 novembre 2011

An'neris - Odio questi trenta giorni/Dove ero (1964)







 




Oggi parliamo di una cantante ‘’misteriosa’’….o che almeno lo è stata fino ad oggi: An’neris.
Se infatti leggete la stringata biografia che il peraltro sempre preparato Enzo Giannelli ha scritto per il famoso “Dizionario della Canzone Italiana” pubblicato dalla Curcio nel 1990, potete leggere: ‘’Non si è mai saputo quale fosse il suo vero nome’’. Bisogna dire che nel 1990 non esistevano ancora gli archivi on-line dei quotidiani, e quindi era più difficile consultare la stampa di quel periodo e scoprire, come scrive Stampa Sera del 18 maggio 1964, che invece di An’neris il nome si conosceva eccome….e lo potete leggere nell’articolo qui in basso a destra: Neris Baldassarri.
Questo è uno dei dischi dell’ultimo periodo di An’neris, dopo i sei 45 giri incisi per la Carosello; La Ghenga era il tentativo di fondare una casa discografica (imitando un po’ il Clan Celentano e La Greffa) per il lancio di nuovi talenti, ma chiuse dopo poche emissioni, dando però la spinta ad alcuni musicisti (che poi sono quelli che accompagnano An’neris in questo disco, The Ghenga’s Friends) di formare i Giganti.
Con “Dove ero” la cantante partecipò al “Festivalbar” del 1964.

1) Odio questi 30 giorni (Luciano Beretta-Arturo Casadei)
2) Dove ero (Gianfranco Rigoni-Simoni-Arturo Casadei)

5 commenti:

  1. Am'neris e La Ghenga ebbero una certa fortuna partecipando (anche con gli interventi di Guidone Crapanzano e Adriano Celentano) ai caroselli televisivi della camomilla Bonomelli tra il '62 e il '64.

    RispondiElimina
  2. An' Neris, una delle carneadi più famose della musica leggera italiana! Infatti quando venne citato un suo disco su Raro!, subito si scatenò la caccia a questa cantante. Comunque, i due brani non sono affatto disdicevoli e i Ghenga's Friend gli sono da pari.

    RispondiElimina
  3. come o dove si può ascoltarle?

    RispondiElimina
  4. dove si può ascoltarle?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a leggere bene nella colonna di destra.....

      Elimina