Cerca nel blog

martedì 1 novembre 2011

Orchestre Gardino, Rosaclot, Signetti (con Carlo Pierangeli, Marta Tomelli, Sergio Gariglio, Arnolfo Valli) - 16 cansôn piemônteise (1961)












L’album di oggi è una raccolta di canzoni cantate in lingua piemontese pubblicata nel 1961 (anche se in realtà i brani erano tutti stati pubblicati nel biennio precedente in Ep e 45 giri): sono quasi tutte tradizionali, tranne alcune come la notissima “Ciribiribin”, successo che risale al 1898, scritto dai torinesi Carlo Tiochet (pseudonimo di Carlo Alfredo Occhetti, paroliere nato a Firenze nel 1863 e morto suicida a Torino nel 1912) ed Alberto Pestalozza (1851-1934) e lanciato dall'austriaca Mitzi Kirchner….pochi sanno che il testo originale di questo brano non è in italiano ma in piemontese!
“O mia mole Antonelliana”, successo di Carlo Pierangeli, fu scritta da Agostino Augusto Cortesi per il testo e da Silvio Chenna (titolare dell'omonima casa di edizioni musicali e del celebre negozio di strumenti musicali torinese, oggi gestito dai discendenti in via Cibrario) e Lorenzo Borgione per la musica.
“Pocionin” (che significa “nespolina”) è una canzone d’amore notissima, incisa ancora di recente da Marco Carena; Carlo Pierangeli l’aveva incisa nel 1957 con il Trio Aurora, mentre un’altra versione conosciuta è quella di Mario Piovano, in un suo album del 1974 per l’RCA che, prima o poi, presenteremo qui nel blog.
“La caplina” è invece scritta da Umberto Bonfante (paroliere ed impresario teatrale) su musica di Eugenio Calzia, mentre “Me ideal” fu scritta nel 1906 dal chitarrista e mandolinista Ermenegildo Carosio (nato ad Alessandria nel 1866 e morto a Torino nel 1928) con il testo di Giacinto Ferrero.
I cantanti sono accompagnati dall’orchestra di Lorenzo Gardino, da quella di Giovanni Rosa Clot e dai “Music Men” di Marcellino Signetti, tre nomi molto noti a livello cittadino e che hanno lavorato spesso per l'etichetta torinese.

LATO A

1) Marta Tomelli e Carlo Pierangeli - La nostra crica (tradizionale)
2) Marta Tomelli e Carlo Pierangeli - Sponta ‘l sol (tradizionale)
3) Arnolfo Valli - La Marianna la va in campagna (tradizionale)
4) Franca Frati e Carlo Pierangeli - Ciribiribin (Carlin Tiôchet-Alberto Pestalozza)
5) Carlo Pierangeli - O mia mole Antonelliana (Agostino Augusto Cortesi-Silvio Chenna-Lorenzo Borgione)
6) Carlo Pierangeli - Marieme veuj marieme (tradizionale)
7) Sergio Gariglio – Pocionin (V. Clerici-R. De Magistris)
8) Carlo Pierangeli - La caplina (Umberto Bonfante-Eugenio Calzia)

LATO B

1) Marta Tomelli e Carlo Pierangeli - A la moda dij montagnon (tradizionale)
2) Arnolfo Valli - Me ideal (Giacinto Ferrero-Ermenegildo Carosio)
3) Sergio Gariglio - Sai nen perché (tradizionale)
4) Carlo Pierangeli - Canson d’amor (Umberto Bonfante-Eugenio Calzia)
5) Arnolfo Valli - Quand ch’i j’ero a Pampalu (Paolo Bernard-Lorenzo Gardino)
6) Coro Alpino Val Sangone - Canson d'j alpin (tradizionale)
7) Sergio Gariglio - I fieuj ‘d Gianduia (tradizionale)
8) Marta Tomelli e Carlo Pierangeli - Ciao ciao ciao (tradizionale)

1 commento:

  1. A proposito de "La Marianna la va in campagna" ci sono teorie contrastanti sulle origini geografiche: c'è chi la ritiene una canzone popolare piemontese e chi invece la considera lombarda... ad ogni modo, le mondine operavano, come ben si sa, tanto nel Vercellese e nel Novarese quanto nel Pavese, per cui possiamo considerarla alla stregua di "canto di confine"...

    RispondiElimina