Cerca nel blog

sabato 5 novembre 2011

I Giganti - Lungo e disteso/Pieno di sole (1971)












Quarant’anni fa i Giganti pubblicarono ‘’Terra in bocca (Poesia di un delitto)’’, un concept album sulla mafia scritto da l giornalista Piero De Rossi, su musiche scritte per lo più da Mino Di Martino (anche se depositate in SIAE da Vince Tempera, che curò gli arrangiamenti, perché Di Martino non era ancora iscritto).
I Giganti nel 2011: Di Martino, Marsella e Maria Papes
Sulla storia del disco e le vicende che lo accompagnarono consiglio la lettura di un volume veramente molto interessante pubblicato nel 2009 dalle edizioni Il margine, ‘’ Terra in bocca. Quando i Giganti sfidarono la mafia, scritto da Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini; proprio quest’anno i Giganti hanno ricevuto il premio "Paolo Borsellino" per l'album e, con l’occasione, i tre musicisti (Sergio è scomparso nel 1996) si sono ritrovati, come potete vedere nella foto qui a destra.
Si sono anche esibiti in una versione acustica e ridotta dell'album, che potete vedere qui .
Nel blog oggi presentiamo il 45 tratto dall’album; un altro brano, “Sul tuo letto di morte”, verrà inserito l’anno successivo come retro dell’ultimo disco del gruppo, “Sono nel sogno verde di un vegetale”.
“Lungo e disteso” è un tema che, nel corso dell’album, viene ripreso alcune volte, fino alla conclusione: racconta il finale della storia, quando il ragazzo viene trovato assassinato, e descrive la reazione di tutto il paese e in particolare dei parenti (con il padre che cerca vendetta); musicalmente è una canzone acustica, in stile cantautorale, basata su un arpeggio di chitarra.
“Pieno di sole” è invece il racconto della nascita della storia d’amore tra il protagonista e la fidanzata, ed è musicalmente più ricca, con l’organo in evidenza.

1) Lungo e disteso (Piero De Rossi-Vince Tempera)
2) Pieno di sole (Piero De Rossi-Vince Tempera)

1 commento:

  1. Un capolavoro, che accresce il suo valore nel tempo. Lungo e disteso è una meraviglia, Pieno di sole è un gradino inferiore ma regge benissimo. Il tutto venne registrato negli studi PlayCo. di Piazzetta Pattari, a Milano.

    RispondiElimina