Cerca nel blog

sabato 19 novembre 2011

Chicco - Se tu mi vuoi avere per te/Non mi pentirò (1966)












Nel 1966, vicino ormai al fallimento, Pulvirenti unisce le sue due etichette, la Ariel e la Karim (da cui si sono tolti nell’ultimo periodo i soci genovesi), e pubblica due 45 giri in cui nell’etichetta vi sono i due marchi insieme, con una nuova sigla di catalogo, KA: si tratta di un 45 giri di Plinio Maggi e di uno di Chicco, una cantante emiliana (su cui nel retro di copertina vi è qualche notizia).
Quest’ultimo disco è quello di cui parliamo oggi: molto ricercato dai collezionisti di Burt Bacharach perché contiene una cover di “Walk on by” con il testo italiano di Cassia (e diventa “Non mi pentirò”).
Anche la canzone sul lato A è una cover, di “My last date” , successo della cantante country Skeeter Davis del 1961, che Umberto Bertini traduce in “Se tu mi vuoi avere per te”.
Pochi mesi dopo la pubblicazione di questo disco le due etichette chiudono per fallimento e di questa Chicco si perdono le tracce: sarà ritornata a Finale Emilia?

1) Se tu mi vuoi avere per te (Umberto Bertini-Floyd Cramer jr-Boudleaux Bryant)
2) Non mi pentirò (Pino Cassia-Burt Bacharach)

1 commento:

  1. Per My Last Date la versione "presa in prestito" sembra proprio quella della Davis cui fai riferimento tu (anche se nell'etichetta è riportato solo il cognome di Floyd Cramer - autore dell'originale strumentale - intitolato semplicemente Last Date e datato 1960), mentre il deposito SIAE di Non mi pentirò è accreditato ai soli Hal David e Burt Bacharach. Altri appunti spiccioli: il disco è stato sicuramente registrato alla RCA di Roma (e bastano l'orchestra di Robby Poitevin e la stampa della copertina dalla tipografia Umberto Pinto che stampava anche quelle dell'etichetta romana; d'altronde i primi dischi di De Andrè non erano registrati alla Dimaphone, ossia gli studi "antenati" di quelli di Via TIburtina?). In quanto a Chicco, beh, resta il fatto di aver avuto un'altra pregevole meteora nella musica italiana...

    RispondiElimina