Cerca nel blog

domenica 27 novembre 2011

Giorgio Gaber - Anni affollati (1981)












Non so per quale motivo, ma questo disco non è mai stato ristampato in CD: esiste sì un cd intitolato "Anni affollati", ma si tratta in realtà della ristampa del disco dell'anno successivo, "Il teatro di Giorgio Gaber", che era il doppio dal vivo tratto dallo spettacolo "Anni affollati", che conteneva anche canzoni del precedente disco in studio "Pressione bassa" (oltre che "Io se fossi Dio").
In "Il teatro di Giorgio Gaber" mancano due canzoni presenti in questo disco in studio, e cioè "Luciano" (che è sicuramente il brano più divertente, e che Gaber riprenderànel 1985 nello spettacolo "Io se fossi Gaber"), e "Ipotesi per una Maria" (nome ricorrente nelle sue canzoni: vi ricordate "Chiedo scusa se parlo di Maria"?).
Oltre a queste due, è da ricordare in questo disco "Gildo", precisa descrizione di una degenza in ospedale e del tipo di rapporti umani che si creano in queste situazioni; inoltre, come curiosità, in "Anni affollati" (che conclude una critica degli anni '70 che Gaber aveva iniziato tre anni prima in "Polli d'allevamento") c'è un riferimento a  Chang Ching (o, con la grafia che ha preso piede in seguito, Jiang Qing), la quarta moglie di Mao...e sicuramente oggi pochi si ricordano di chi sia stata.
Collabora alla scrittura dei brani, come sempre, Sandro Luporini.

LATO A
1) Il sosia
2) Anni affollati
3) Luciano
4) 1981

LATO B
1) L'attesa
2) Gildo
3) Ipotesi per una Maria
4) Al termine del mondo

1 commento:

  1. Un capolavoro. Un piccolo capolavoro (ed essendo un lavoro di Gaber, non poteva trattarsi altrimenti). Grazie per avercelo "riproposto".

    RispondiElimina