Cerca nel blog

martedì 17 gennaio 2012

Katty Line - In direzione del sole/Every body (1970)












Come Dominga e Niki, Katty Line è ricordata, più che per le sue canzoni, per le sue belle gambe, che metteva generosamente in mostra sia sulle copertine dei dischi che negli spettacoli dal vivo e nelle apparizioni televisive: se andate a rileggevi gli articoli dei giornali del 1970 su quell’edizione del Cantagiro, scoprirete che pressoché tutti, quando parlano di lei, non accennano minimamente alla canzone presentata, “In direzione del sole”, ed anche il pubblico, a leggere gli articoli, durante le sue esibizioni esprimeva rumorosamente l’apprezzamento per la francese (ma non per le sue doti vocali).
Oggi, dopo tanti anni, della canzone parliamo noi: “In direzione del sole”, scritta da Beretta e Del Prete, i parolieri ufficiali del Clan Celentano, e da Roberto Negri e Giuseppe Verdecchia (due musicisti che lavoravano per Gualtiero Guerrini alla Bentler e che spesso collaboravano con altri artisti al di fuori della loro etichetta) è un gradevole brano tardo beat, con un testo con vaghi richiami pacifisti ed hippy.
Stessi autori per “Every body”, meno interessante, con influssi blues.

1) In direzione del sole (Luciano Beretta-Miki Del Prete-Roberto Negri-Giuseppe Verdecchia)
2) Every body (Luciano Beretta-Miki Del Prete-Roberto Negri-Giuseppe Verdecchia)

5 commenti:

  1. Domanda: sotto l'influsso di cosa sono stati scritti i due testi?!? Indifendibili sotto tutti i punti di vista, così come la parte musicale.

    Ps: la musica de In direzione del sole è stata depositata anceh dal "famigerato" Gino Ingrosso.

    RispondiElimina
  2. ...perchè "famigerato" il povero Ingrosso?

    RispondiElimina
  3. ... unicamente per la storia legata a Guccini, io non gli addosso colpa alcuna, anzi. Il mio "famigerato voleva essere bonario...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sono un fan di Gino ingrosso. Cos'è successo tra lui e Guccini? A proposito, avete qualche disco o cassetta sua da vendere? Di quelli in leccese.

      Elimina
    2. SI riferisce alla firma in SIAE di "Le biciclette bianche" e "Incubo n° 4", che Ingrosso non "restituì" al vero autore.

      Elimina