Cerca nel blog

lunedì 21 marzo 2011

Daniela – Il bene che ti voglio/Non sai, tu non sai (1966)












Molti conoscono la Karim come prima casa discografica di Fabrizio De André, ed alcuni sanno che con questa etichetta debuttarono altri artisti poi conosciuti, come Orietta Berti e Memo Remigi.
Con la Karim (fondata a Genova nel 1961 da alcuni industriali della città, con Gino Arduino come direttore artistico, e che nel 1962 aprì una sede a Milano ed una a Roma) però incisero anche tantissimi artisti sconosciuti, come questa Daniela. Chissà se ha inciso altro o solo questo disco, se era il suo nome vero o uno pseudonimo….mah! La voce non era male, anche se forse un po’ impersonale, ricorda tante altre cantanti di quel periodo.
“Il bene che ti voglio” è una canzone scritta da Dalmazio Masini per il testo (lo stesso Masini coautore con Nicola di Bari di "I giorni dell'arcobaleno") e da Franco Zauli con Giancarlo Franzoni per la musica; malinconica nella strofa in minore, passa in maggiore nel ritornello.
Anche “Non sai, tu non sai” è scritta da Zauli (questa volta da solo), che però si firma, in questo caso (al contrario del lato A, e chissà perché…) con lo pseudonimo Tiagran….misteri delle etichette degli anni ’60!. Inoltre Carlo Vinci, autore del testo con Romolo Sestili, ha il cognome riportato come Da Vinci…
Gli arrangiamenti sono curati da Elvio Monti, come in molte altre produzioni della Karim e della consorella Ariel.

1) Il bene che ti voglio (Dalmazio Masini-Giancarlo Franzoni-Franco Zauli)
2) Non sai, tu non sai (Carlo Vinci-Romolo Sestili-Franco Zauli)

2 commenti:

  1. Dalmazio Masini1 luglio 2011 10:12

    Sono DALMAZIO MASINI e posso dirvi che DANIELA CIOTOLI, cantante fiorentina, debuttò discograficamente agli inizi degli anni '60 sotto la guida del M° GORNI KRAMER. Da molto tempo non la vedo e credo che abbia abbandonato la canzone a fine anni '60

    RispondiElimina
  2. Ringraziamo Dalmazio Masini per le notizie su Daniela Ciotoli! Potete trovare notizie su questo paroliere nella sua pagina di wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Dalmazio_Masini

    RispondiElimina