Cerca nel blog

lunedì 16 gennaio 2012

Rangers - Good by mr. Flinston/La città sommersa (1967)












Non sono riuscito a trovare nessuna informazione in merito al gruppo autore del 45 giri che presentiamo oggi, i Rangers, che pubblicarono due 45 giri con l’etichetta torinese DKF; l’unica cosa che so me l’ha raccontata Happy Ruggiero, il titolare della casa discografica, che, quando l’ho intervistato, mi ha detto che il gruppo era torinese e che il chitarrista si chiamava Giansereno Raimondo, per cui non dovrebbero aver nessun collegamento con altri Rangers (come ad esempio il complesso che accompagnava Remo Germani).
Giansereno Raimondo tra l’altro lo troveremo come chitarrista nel secondo album di Paolo Conte, nel 1975, ed ha avuto una discreta carriera a partire degli anni ’70 collaborando anche con Ennio Morricone.
Passando ai due brani del disco, che sono entrambi strumentali, sul lato A vi è  “Good by mr. Flinston” (scritto proprio così) che è in realtà la cover di “Good night mrs. Flintstone” dei Piltdown Men, gruppo californiano guidato da Ed Cobb (che è l’autore del brano). 
La versione dei Rangers ha una melodia suonata dal sax, in evidenza in tutto il brano, mentre la chitarra elettrica e l’organo danno le tipiche sonortità beat che differenziano la loro versione dall’originale.
 “La città sommersa”, il brano sul retro, presenta una stranezza: all’ascolto infatti la canzone è “City under the sea” degli Islanders (scritta dal chitarrista del duo, Randy Starr), anche se eseguita in una versione meno melodica; tuttavia nell’archivio Siae esiste una canzone strumentale intitolata proprio “La città sommersa” e firmata da ….Giansereno Raimondo, cioè il chitarrista dei Rangers!
Cosa può essere successo? Forse il chitarrista ha depositato la stessa musica dell’originale cambiando il titolo, così da poter comunque incassare una parte dei diritti d’autore?
Mah…. Per adesso accontentiamoci delle poche notizie che abbiamo e torniamo a “La città sommersa”, che  inizia con l’effetto dell’acqua che si mescola con l’organo: poi la melodia, che è eseguita dalla chitarra elettrica e che ricorda un po’ le colonne sonore del periodo.
In definitiva entrambi i brani sono interessanti….peccato non avere qualche notizia in più sul gruppo.

1) Good by mr. Flinston (Edward Cobb)
2) La città sommersa (Randy Starr)

1 commento:

  1. Hmmm... a me non è che abbiano soddisfatto più di tanto. Comunque i crediti corretti sono:
    - Good By Mr. Flinston (Edward Cobb - Lincoln Mayorga);
    - La città sommersa (Frank Metis - Randy Starr).

    Ps: è stranissimo che in etichetta Good By Mr. Flinston venga però indicato col titolo originale...

    RispondiElimina