Cerca nel blog

giovedì 5 gennaio 2012

Gli Uh! – Addio sogni miei/Non sono solo (1970)












Continuiamo la carrellata sulla produzione discografica degli Uh!, giunta con oggi al quarto capitolo.
Il 45 giri che il complesso biellese pubblica nel 1970 si apre con una canzone scritta dal cantautore pinerolese Mario Scrivano, e nello sviluppo melodico è riconoscibile lo stile di questo musicista; gli Uh! lo arricchiscono con le tastiere e con la chitarra distorta.
Chitarra in evidenza anche nel retro, che è la cover di “I am the walrus” dei Beatles con il testo in italiano di Domenico Seren Gay, discografico del gruppo.
Sull’etichetta, come succede spesso per i dischi della Kansas, vi è un’incongruenza: in “Addio sogni miei” manca infatti la firma di Franco Zauli, presente invece nell’archivio Siae; inoltre Giorgio Seren Gay si firma con uno pseudonimo, Giessegi, che non è altro che l’acronimo delle sue tre iniziali.

1) Addio sogni miei (Giessegi – Vic Nocera – Mario Scrivano – Franco Zauli)
2) Non sono solo (I am the walrus) (Domenico Seren Gay – John Lennon – Paul McCartney)

2 commenti:

  1. Singolo decisamente trascurabile: Addio sogni miei è un rocckettino senza infamia e senza lode; Non sono solo è invece godibile, pur dimenticando ovviamente la versione beatlesiana.

    Ps: ma come mai spesso appaiono due Serengay (uno scritto staccato - Seren Gay - e uno attaccato, Serengay): sono forse i patronimici di Giorgio (il primo) e di Domenico (il secondo)?

    RispondiElimina
  2. Allora: all'anagrafe il cognome è Seren Gay, ma in SIAE Giorgio Seren Gay si è registrato con il suo nome e cognome, mentre il fratello Domenico come musicista ha usato lo pseudonimo Bernestin e come paroliere Serengay tutto attaccato. Poi sulle etichette la Kansas faceva spesso confusione, magari scrivendo una sola volta Serengay anche se i testi erano dei due fratelli insieme....per non parlare di Zauli che, spesso, è assente sulle etichette ma presente in Siae.

    RispondiElimina