Cerca nel blog

lunedì 2 aprile 2012

Wilma Goich - To Wilma G7 (1981)












Sicuramente qualcuno si stupirà nel vedere oggi, in cui dovrebbe esserci un post su un disco torinese, un album di Wilma Goich, che come tutti sanno è ligure: quest’album però è nato a Torino, con autori torinesi (Valerio Liboni, Roger Riccobono e Guido Guglielminetti), studio di registrazione torinese (il G7 di Gualtiero Gatto), etichetta torinese (la G&G, sempre di Gatto) e musicisti torinesi (oltre ai già citati Liboni, Guglielminetti e Riccobono è presente alle tastiere Roberto Zanaboni, già musicista di Umberto Tozzi nei primi album.
Il disco nasce dal fatto che nel 1981 Wilma Goich risiedeva stabilmente a Torino, dove conduceva un programma in una delle più note televisioni cittadine, GRP (programma che andò avanti fino ai primi del 1982), e proprio in questo periodo entrò in contatto con Liboni, che è l'artefice del progetto (con la produzione di Franco Stefanato).
La canzone più nota dell’album è sicuramente ‘’Allora prendi e vai”, cover di “The winner takes it all” degli Abba, che fu pubblicata su 45 giri, con il testo scritto dalla stessa Goich, che usa lo pseudonimo Vegoich e che firma anche i testi in italiano delle altre due cover dell’album, “Sorridevi” (ritratto di una mamma) e “Passatempo”: di nessuna delle due ho individuato quale sia l’originale, ed anzi si accettano notizie da parte da chi ne sa di più.
“Se ti dicessi” ha una melodia che mi fa venire in mente certe canzoni di Ivano Fossati del periodo (ed infatti la musica è di Guido Guglielminetti che era già da alcuni anni il bassista del cantautore genovese), mentre “Esser donna è difficile” e “Tu che fai…rimani?” sono entrambe scritte da Luciano Rossi, uno dei più sottovalutati cantautori degli anni ’70 (su cui ritorneremo, spero presto, iniziando un lavoro di ricostruzione dela sua discografia).
Nel complesso il disco è comunque piacevole e ben arrangiato,

LATO A

1) Lei (Valerio Liboni-Roger Riccobono)
2) Sorridevi (Vegoich-R. Bishop-M. Gwinn-L. Cohen)
3) Se ti dicessi(Valerio Liboni-Guido Guglielminetti)
4) Dimmelo (Valerio Liboni-Roger Riccobono)
5) Allora prendi e vai (Vegoich-Benny Anderson-Bjorn Ulvaeus)

LATO B

1) Esser donna è difficile (Luciano Rossi)
2) Passatempo (Vegoich- R. Hunter)
3) Tu che fai…rimani (Luciano Rossi)
4) Prima donna (Valerio Liboni-Roger Riccobono)

6 commenti:

  1. Scrivo "qui", nel post della Goich, ma con riferimento al Kabaret di Bruno Lauzi vorrei ringraziare perché anche quello è stato davvero un altro bel regalo. E la dimostrazione di come fra le pieghe di una discografia sterminata - quella degli anni 60 e 70 - ci siano tanti gioiellini rimasti sepolti dal disinteresse prima e dal tempo poi. Ciao e ancora grazie.

    RispondiElimina
  2. Ho provato più volte ad ascoltare sia "Passatempo" che "Sorridevi" ma, seppure vagamente familiare la prima, non posso esserti di aiuto, mi spiace.
    Grazie per il bel disco
    Roberto59

    RispondiElimina
  3. Ciao amigo.Poderia essere così gentile da informarmi dove trovare i link per il download. Gradirei alcuni titoli che hai postato
    grazie
    @ airtonfrancabandiera. hotmail.com

    RispondiElimina
  4. disco molto bello e piacevole e ben arrangiato e poi la voce di Wilma è un piacere ascoltarla e nel tempo ha sempre questa voce cristallina. io , a suo tempo, ho comprato questo album e lo trovo gradevole, peccato che non abbia ottenuto il successo che meritava ed un io un giorno parlando con Wilma le ho proposto di cantare nei suoi concerti alcuni brani di questo album. un ciao e un grazie a WILMA GOICH, x le emozioni che mi regala. MIRO

    RispondiElimina
  5. Un buon album ben arrangiato e con buoni testi e poi... la voce di Wilma Goich, che né è una garanzia. Il disco avrebbe meritato un po' di + ma comunque brava Wilma, ed io nella mia discografia è presente questo TO WILMA G. 7

    RispondiElimina
  6. Gli autori "esteri" di Sorridevi indicati nel posto sono: Randy Bishop, Marty Gwinn, Lisa Cohen.
    L'unico LP del duo Bishop & Gwinn rinvenuto in rete è "This is our night" - Infinity Records INF 9019 del 1979.
    Nel disco ci sono solo due brani composti dai tre autori sopra citati:
    traccia n. 5 - To Daddy
    traccia n. 7 - Livin' In Two Differents Cities
    Probabilmente è uno dei due...

    Germano
    -

    RispondiElimina