Cerca nel blog

mercoledì 11 luglio 2012

Dino Cassio e i Brutos - Uffà, nun me scuccià/Le mele (1971)












Riprendiamo dopo qualche giorno di pausa…questo è un periodo in cui sono occupato da molte cose (e non tutte piacevoli, in verità...) e quindi sto un po’ tralasciando il blog, ma per qualche giorno dovrei farcela ad inserire nuovi post, e comincio con un disco per ricordare un amico che ci ha lasciato.
Come forse sapete, lunedì è morto a Roma Dino Cassio, uno dei componenti dei Brutos dal 1964 (aveva sostituito Giorgio Astore); da alcuni anni era malato e, alla fine di giugno, le sue condizioni si erano aggravate.
Cassio aveva anche una discreta carriera come attore comico: molti lo ricorderanno nei due film da regista di Renzo Arbore, “Il papocchio” del 1980, in cui cantava il celebre brano “Non correre papà”, e “FF.SS” del 1983 in cui, in coppia con Gigi Proietti nella parte di Curtatone, interpretava Montanara, ma aveva anche lavorato spesso con Lino Banfi.
Per ricordarlo, ecco un 45 giri inciso nel 1971, il primo dopo l’abbandono di Gerry Bruno (che aveva lasciato il gruppo per lavorare con Garinei e Giovannini in “Alleluja brava gente”): la canzone sul lato A, “Uffà nun me scuccià”, scritta da Alberto Petrucci per il testo e da Armando Romeo per la musica, avrebbe dovuto partecipare al Festival di Napoli del 1971 (in abbinamento con Gloriana) ma, come si sa, quell’edizione non venne disputata dopo l’intervento del sostituto procuratore della repubblica (a seguito dell’esposto di alcuni autori esclusi dalla manifestazione, che ipotizzavano presunti brogli in fase di selezione).
Non si tratta di un brano memorabile: il testo racconta di un conflitto generazionale tra un figlio e una mamma, mentre la musica è quella che uno si immaginerebbe per il “Festival di Napoli”.
La canzone sul retro, “Le mele”, ha gli stessi autori di “Uffà nun me scuccià”, con in più come paroliere Espedito Barrucci, il fondatore e titolare della Zeus, l'etichetta che pubblicò il 45 giri: cantata in italiano, passa in rassegna vari tipi di frutta, manifestando poi un'avversione verso le mele (e, se per caso c'è qualche doppio senso, devo dire che non l'ho colto...).
Come bonus track “Non correre papà”, scritta da Arbore in collaborazione con De Crescenzo per il testo e con il maestro Paolo Ormi e Adriano Fabi (che usa lo pseudonimo “Cashin”) per la musica, e che Dino Cassio canta con la bambina Marzia Tornari.

1) Uffà nun me scuccià (Alberto Petrucci-Armando Romeo)
2) Le mele (Alberto Petrucci-Espedito Barrucci-Armando Romeo)

Bonus track: 3) Non correre papà (Renzo Arbore-Luciano De Crescenzo-Paolo Ormi-Adriano Fabi-Renzo Arbore)

Nessun commento:

Posta un commento