Cerca nel blog

domenica 6 gennaio 2013

Statuto - Ghetto/Non sperarci (1987)












Ritorniamo a parlare degli Statuto, uno dei più noti gruppi torinesi degli ultimi anni, presentando il loro secondo 45 giri, con due canzoni  scritte entrambe dal cantante della band, Oscar Giammarinaro.
"Ghetto", sul lato A, racconta la vita di un ragazzo di una periferia torinese, non importa quale: Mirafiori, Vallette, Falchera, erano sicuramente nella metà degli anni '80 come venivano descritte nel testo, oggi la situazione è sicuramente migliorata; musicalmente la canzone si rifà un po' allo stile dei Jam.
Mentre "Ghetto" verrà inserita nell'album di debutto degli Statuto, "Vacanze", "Non sperarci" resterà inedito su album; si tratta di una canzone diversa dal loro stile abituale, ed alla voce vi è Lucia Tomasi al posto di Oscar.
In copertina sono riportati tutti i dati sulla registrazione (effettuata al "Minirec Studio" di Gigi Guerrieri), la formazione del gruppo e i musicisti della sezione fiati che hanno partecipato alla realizzazione dell'incisione.


In allegato al disco vi è un volantino con i testi delle due canzoni, alcune foto e notizie sul gruppo e sui mod.
Ringraziamo per il post Vince Ricotta, che è il possessore di questo raro 45 giri.

1) Ghetto (Oscar Giammarinaro)
2) Non sperarci (Oscar Giammarinaro)

1 commento:

  1. Hai dimenticato di dire che Davide Rossi (Junior) oggi è un famoso musicista, vive in Danimarca e soprattutto collabora spesso ad arrangiamenti e registrazioni dei Coldplay, per esempio il violino di "Viva la Vida" è opera sua… Ah… ecco perché non trovavo più il disco…

    RispondiElimina