Cerca nel blog

martedì 19 novembre 2013

Michèle Sécher - Già lo so/Ascoltami ti prego (1962)












Ritorniamo a parlare di Michèle Sécher, la moglie del titolare della casa discografica BDS, Ambrogio Carlo Carenni, dopo quasi due anni, presentando quello che è al tempo stesso il suo primo 45 giri ed anche la prima pubblicazione della Ballabili Di Successo.
"Già lo so" è un cha cha cha, il ballo del momento nel 1962, ed è un motivo allegro e orecchiabile; "Ascoltami ti prego" è invece un tango milonga lento (sull'etichetta c'è scritto beguine...), con un assolo di clarino a metà canzone (e con un testo d'amore), che potrebbe benissimo far parte del repertorio della Pizzi degli anni '50: ma siamo nel 1962.
La voce della Sécher ha un caratteristico accento francese, ma non brilla molto per originalità.
In entrambi i brani suonano i Continentals, gruppo di studio della BDS (e di altre etichette come la CGD e la Music) formato da Cesare Marconi alla batteria, Ettore Rossi al basso, Sante Palumbo al pianoforte, Ettore Patracchini al sax e Giulio Tumeo alla chitarra e ai cori.
Le canzoni non risultano depositate in SIAE, in etichetta comunque gli autori sono indicati come il maestro Carenni per il testo e Gaetano Villa (che si firma Tanville) per le musiche; Villa è conosciuto per essere stato l'autore di "Bikini e tamuré" per Tony Renis.


1) Già lo so (Ambrogio Carlo Carenni-Tanville)
2) Ascoltami ti prego (Ambrogio Carlo Carenni-Tanville)

2 commenti:

  1. Una domanda "tecnica": più di una volta ho letto frasi simili come "le canzoni non risultano depositate in SIAE...", ciò cosa significa? Che agli autori aventi diritto non vengono corrisposte le royalties o cos'altro? Grazie.

    RispondiElimina
  2. Ciao, sì: può essere dovuto, ad esempio, al fatto che gli autori, dopo anni, non hanno più rinnovato l'iscrizione, e quindi risultano come "Autore non amministrato". Se entrambi gli autori non sono amministrati, il brano non si trova nell'archivio (e non dà quindi più diritto alle royalties). A volte, un autore è iscritto e l'altro non più, e quindi solo il primo riscuote la sua quota. Spero che sia tutto chiaro. Saluti

    RispondiElimina